Presentata la Festa del Mandorlato di Cologna Veneta

La 38^ edizione sarà inaugurata il 4 dicembre

E’ stata presentata oggi nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero la 38^ edizione della Festa del Mandorlato di Cologna Veneta, conosciuta per il raffinato dolce tipico delle feste natalizie celebre in Italia e all’estero, in programma il 4, 8 e 11 dicembre. Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, per la Pro loco di Cologna Veneta, la presidente Ivana Pozzan, il vicepresidente Adriano Branco e i consiglieri Cristina Zanoni, Pasqualisa Pravato e Fabio Tagliaro, Presenti anche alcuni produttori del dolce di Cologna Veneta. Nei tre giorni di festa saranno allestiti i chioschi dei produttori locali dove si potranno degustare mandorlato e altri dolci realizzati con il prodotto tipico colognese. Nel centro storico troveranno spazio il mercatino natalizio e la fiera dei sapori tradizionali. In occasione della festa resteranno aperti i negozi e le associazioni locali presenteranno le proprie attività in piazza. Il 4 dicembre partirà alle 10 il corteo storico di cento figuranti, accompagnato da “Musici e Sbandieratori” di Montagnana. La sfilata arriverà nella sala consigliare, dove verrà tagliato ufficialmente il nastro della Festa. Il riconoscimento “Cologna Veneta Città del Mandorlato” verrà consegnato al soprano, direttore artistico e sovraintendente della Fondazione Arena di Verona, Cecilia Gasdia.

Nel pomeriggio gran parata di dame e cavalieri con danze storiche. Al teatro comunale “Angelo e Gregorio Vedovato” si terrà l’esposizione “Scorci d’arte” a cura delle scuole primarie del capoluogo e di Sant’Andrea. Alle 16,30 in piazza degustazione di mandorlato caldo offerta dalla Pro Loco. Seguiranno altri due giorni densi di appuntamenti per “accogliere i visitatori in questo momento festoso nel migliore dei modi” ha sottolineato la presidente della Pro Loco Pozzan. Per il Presidente della Provincia e Sindaco di Cologna Veneta “la manifestazione coinvolge tutta la comunità con questo prodotto dolce e buono che rappresenta i colognesi”. Per i tre giorni di festa si potrà visitare, al centro giovanile, la mostra dei presepi e partecipare alla pesca di beneficenza, a cura del Circolo Noi di Cologna Veneta. Presso l’atrio della sede municipale, invece, ci sarà la personale del pittore Gino Cinquini. Durante la manifestazione, dai parcheggi della zona industriale e di Viale del Lavoro al centro, sarà attivo un servizio di trasporto gratuito con trenino. Come negli anni precedenti sarà allestita la sala gastronomica in via Chioggiano dove, su prenotazione, si potranno degustare piatti tipici locali tra cui bolliti e pearà. Durante l’evento, infine, si terranno visite guidate a Cologna a cura della Pro Loco.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.