PREMIO EXCELLENT I PREMIATI

Si è svolto al Principe di Savoia il Premio Excellent, giunto alla XXIV edizione. E’ il riconoscimento italiano all’industria turistico-alberghiera e agli ambasciatori dell’eccellenza italiana, ideato da Mario Mancini (Master Meeting).
Il turismo rappresenta in Italia l’11% del Pil e occupa più di 2 milioni e 600 mila persone. La giuria del Premio, presieduta da Ombretta Fumagalli Carulli, ha voluto attribuire per l’edizione 2019 riconoscimenti a quattro personalità delle istituzioni: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano, il decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, il Console Walid Haidar e Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiano.
Fra i premiati anche l’imprenditrice Elisabetta Fabri, President & CEO di Starhotels, Alessio Lazazzera, Direttore Generale dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, Giuseppe Marchese, Cluster General Manager del Ragosta Hotel Collection Roma, Onorio Rebecchini, Presidente Convention Bureau Roma e Lazio, Marco Sarlo, Management Consultant del Royal Hotel di Sanremo, Roberto Wirth, Proprietario e Direttore Generale dell’Hotel Hassler di Roma, Gloria Armini, Group Brand Manager TTG Travel Experience, sia Hospitality Design e Sun Outdoor Style,e Gianni Garatti, Presidente della Fondazione Marca Treviso e dal Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Mario Pozza. E’ inoltre stato insignito del prestigioso riconoscimento Enrico Cerea, Chef stellato Ristorante DaVittorio di Bergamo va il Premio Excellent 2019.
La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha voluto dedicare il premio “Alle zone colpite da calamità naturali e danni i cui effetti sono stati peggiorati dal dissesto idrogeologico, una piaga alla quale dobbiamo porre rimedio. In più casi si tratta d ieree che offrono buoni motivi per essere meta di viaggi. La mia speranza è che il turismo, dove è possibile, dia o continui a dare utile contributo al rilancio dell’economia anche di queste parti d’Italia”.
Nella foto: Casellati Bocca Battisti

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.