PREMIATO IN TOSCANA IL VINCITORE DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “VINCI L’ALASKA”
Salmone selvaggio, fresco e pescato nelle incontaminate acque dell’Alaska, terra a torto chiamata estrema ma dove, in realtà, questo aggettivo comunica la poco conosciuta bellezza. Una terra spesso ricordata per il freddo e i ghiacciai ma che, in realtà, è ricca di foreste e di grandi spazi verdi. Qui, la pesca è la risorsa primaria e, proprio per questo, segue rigide regolamentazioni governative che la consente solo da maggio a settembre allo scopo di preservarne la sostenibilità.
Proprio lo scorso 3 settembre è partito il concorso “Vinci l’Alaska” organizzato da ASMI (l’ente che si occupa della promozione dei prodotti ittici dell’Alaska) in connubio con i supermercati Pam e Pam Panorama di tutta Italia e destinato a tutti i clienti in possesso della carta fedeltà Carta x Te da presentare alla cassa al momento del pagamento. Fino al 30 settembre i clienti con questi requisiti acquistando un trancio fresco o un filetto di salmone selvaggio dell’Alaska decongelato hanno potuto partecipare automaticamente al concorso.
Il 5 dicembre è arrivato finalmente il giorno della premiazione, presso il supermercato Pam di Barberino Val d’Elsa (Pontedera) dove il direttore, il signor Massimo Fanciullacci, ha consegnato al fortunatissimo “buongustaio” uno splendido viaggio per la sua famiglia organizzato da Nuna Travel, agenzia specializzata nei viaggi in Alaska e mete estreme.
Il vincitore e la sua famiglia potranno scegliere il periodo a loro più congeniale per effettuare un tour a dir poco indimenticabile. Per 10 giorni, infatti, la meravigliosa avventura li porterà a vivere esperienze straordinarie, tra escursioni, giornate dedicate alla pesca, immersioni nella natura incontaminata del parco di Denali, nell’area del Kenai Fjiords e, persino, uno spettacolare tour dedicato all’avvistamento degli orsi. Non per nulla questo viaggio meraviglioso si chiama “Avventura”!
I vincitori delle precedenti edizioni del concorso sono tornati con il cuore ricco di emozioni, raccontando con foto e ricordi quella che è stata per loro una vacanza che mai avrebbero pensato di vivere così intensamente.
Anche quest’anno, dunque, il Salmone Selvaggio dell’Alaska ha “preso per la gola” la fortuna!
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).