Pet Therapy a favore degli ospiti oncologici
Dell’Hospice San Giuseppe di Marzana
E’ stato presentato oggi il progetto a FieraCavalli con Rotary Club Verona Scaligero, ADO e Associazione Pet Therapy Doctor Dog
Nell’ambito di Fieracavalli 2024, in programma a VeronaFiere dal 7 all’11 novembre, è stato presentato in conferenza stampa il servizio di Pet Therapy a favore dei malati oncologici dell’Hospice San Giuseppe di Marzana.
Grazie alla generosità del Rotary Club Verona Scaligero, che ha finanziato e promosso il progetto partecipando fattivamente alla sua realizzazione, gli ospiti di Marzana potranno svolgere attività terapeutiche con animali da affezione o animali domestici, finalizzate a un miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive.
L’introduzione di animali, soprattutto cani, negli ambiti ospedalieri ha dimostrato di influire positivamente sull’interazione, la comunicazione (interpersonale e interspecifica) e l’affettività, con un miglioramento degli stati di depressione e ansia, alleviando la solitudine e il senso di vuoto in cui si rischia di sprofondare in caso di malattia non curabile.
A Marzana questo approccio terapeutico verrà intrapreso grazie alla collaborazione tra i volontari dell’associazione ADO ETS, che da 32 anni opera nel territorio offrendo assistenza domiciliare gratuita in cure palliative in integrazione ai servizi dell’ULSS 9 Scaligera, e l’associazione Pet Therapy Doctor Dog APS.
Il progetto verrà attivato a novembre 2024 e fino a giugno 2025, con sedute di Pet Therapy settimanali della durata di un’ora. Gli incontri avverranno individualmente per ciascun ospite, che avrà la possibilità di dedicarsi per il tempo necessario alla sua relazione personale con l’animale.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.