PATOLOGIE CEREBRALI, NUOVA TECNOLOGIA PER LA TERAPIA GAMMA KNIFE

Dimezzati i tempi di cura e le liste di attesa

Tempi più brevi per ogni singolo trattamento e quindi riduzione delle liste di attesa per i pazienti. La cura delle patologie cerebrali ha da oggi un significativo miglioramento dovuto all’aggiornamento tecnologico della macchina Gamma Knife, l’impianto per la radiochirurgia in grado di trattare l’encefalo e il nervo acustico attraverso radiazioni di cobalto. Si tratta di malattie cerebrali complesse per le quali l’abbattimento dei tempi di attesa rappresenta un obiettivo di fondamentale importanza. In media, ogni trattamento passa dagli attuali 90 minuti a 50 minuti, permettendo quindi di raddoppiare il numero dei pazienti sottoposti a terapia. L’aggiornamento tecnologico, per il quale l’Azienda Ospedaliera ha investito un milione di euro, è stato realizzato dal servizio Ingegneria clinica diretto dall’ing Davide Fasoli e in uso all’Unità Stereotassi di Borgo Trento diretta dal dottor Antonio Nicolato.

Come funziona la Gamma Knife. Il termine “stereotassi” si riferisce alla capacità di muoversi, di navigare nello spazio. Applicato alla neurochirurgia, indica la possibilità di erogare radiazioni ionizzanti in modo da raggiungere con estrema precisione il bersaglio prestabilito, senza danneggiare le strutture cerebrali sane circostanti e, nel caso dei trattamenti neuroradiochirurgici, senza neanche la necessità di manovre chirurgiche invasive. Praticamente, la radiochirurgia, permette di raggiungere risultati analoghi a quelli di un intervento chirurgico senza alcuna incisione o apertura del cranio.

La gestione del materiale radioattivo. Il macchinario con cui l’equipe del dottor Nicolato svolge queste operazioni è il nuovo Leksell Gamma Knife “Icon” che rappresenta la “Best Technology Available” la migliore tecnologia presente sul mercato al momento. L’aggiornamento ha portato alla totale sostituzione delle sorgenti di cobalto che alimentano le unità radianti. Il cobalto è un isotopo radioattivo che ha una durata (emivita) di circa 5/6 anni. La sostituzione dei cilindri di cobalto è un’operazione che richiede mesi di programmazione e un’estrema specializzazione del personale coinvolto, dagli ingegneri ai medici, fino al Compartimento della Polizia Stradale di Padova che ha scortato il convoglio con il carico proveniente dalla Svezia dal Brennero alla sede di Borgo Trento.

“Il livello tecnologico raggiunto consentirà ancora una volta di potenziare l’offerta a vantaggio soprattutto di quei pazienti affetti da patologie cerebrali complesse, con il conseguente abbattimento dei tempi di attesa per le terapie che rappresenta sempre un traguardo da raggiungere”, spiega il dottor Nicolato. “L’esperienza veronese nel trattamento con Gamma Knife continua ad essere un punto di riferimento europeo, infatti l’Unità Stereotassi è stata invitata a presentare i risultati della propria attività assistenziale, clinica e di ricerca, solo nel mese di ottobre, in ben tre Congressi: al 25° Congresso Europeo della Società di Gamma Knife, svoltosi a Marsiglia; al 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia a Napoli e nel Congresso dell’Associazione dei Neurochirurghi Europei a Belgrado”. “Con questo aggiornamento, il macchinario in dotazione alla USD Stereotassi di Borgo Trento è il migliore in uso in Italia al momento e tra i performanti in Europa per capacità radiante per seduta”, gli fa eco l’ing. Fasoli. “Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri medici la miglior strumentazione possibile”.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.