PASQUA GOURMET AL RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA

Le festività pasquali sono il momento perfetto per prendersi una pausa e quale posto migliore della verdeggiante Valle del Serchio in Garfagnana. Proprio qui, in posizione panoramica su una collina e immerso in un parco di 600 ettari, sorge il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, struttura di fascino circondata da un territorio ricco di bellezze da scoprire, dalla natura ai luoghi storici fino alla tavola. La Toscana è infatti una Regione che offre prodotti e sapori rinomati in tutto il mondo e anche la Garfagnana propone delizie locali tutte da assaporare.

Per apprezzare i piatti tipici della zona, Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa offre uno speciale pacchetto per Pasqua, che, oltre alla sistemazione in camera Classic con colazione, comprende il tradizionale pranzo pasquale che propone ricette locali rivisitate, come mezzelune farcite con peposo alla Fornacina su vellutata di cipolle rosse, o ancora il rollè di cosciotto d’agnello all’anice stellato e carré d’agnello in crosta di erbe spontanee, per concludere con bavarese al cioccolato e tortino di pere e bergamotto. Inoltre, gli ospiti potranno divertirsi imparando a preparare e decorare le caratteristiche uova pasquali insieme allo Chef Pasticcere del Resort, che darà sfoggio della propria creatività con un live show di decorazione dopo il pranzo.
 
Gli ospiti del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa potranno visitare il territorio e dedicarsi alla scoperta di tutti i prodotti garfagnini, a partire dagli immancabili salumi, la cui preparazione tradizionale costituisce ancora oggi un "rito" al quale partecipa tutta la famiglia; tra i più caratteristici il biroldo, presidio slow food, un insaccato a forma di pagnotta, dal colore rosso scuro con una consistenza abbastanza morbida e un intenso profumo di spezie ed aromi.

Tutta la Toscana è rinomata per i suoi pregiati vini, apprezzati dagli intenditori di tutto il mondo. Gli ospiti del Resort possono intraprendere la strada del vino delle Colline Lucchesi e Montecarlo, un itinerario che si snoda da Lucca caratterizzato da una grande bellezza paesaggistica che spazia dal mare azzurro cristallino ai bianchi rilievi marmiferi delle Alpi Apuane, e che permette di apprezzare le produzioni locali con degustazioni presso le migliori cantine della zona.

Un altro prodotto d’eccellenza la cui coltivazione si tramanda da secoli nei terreni della media e alta collina è il farro di Garfagnana IGP, che viene raccolto e lavorato nelle zone di produzione. Ricco di vitamine, sali minerali e amido, è stato riscoperto negli ultimi decenni per le sue eccellenti proprietà dietetiche e benefiche.
 
Durante il soggiorno presso il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, gli ospiti possono continuare la degustazione i piatti della tradizione garfagnina abbinati ai migliori vini e birre locali presso il ristorante panoramico La Veranda, apprezzando il menù sapientemente ideato dallo Chef Simone Cavani.
Sito web: https://www.marriott.it/lcvbr

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.