Parte la 9^ edizione della Festa della Verza Moretta di Veronella

Sarà inaugurata venerdì 18 novembre e si terrà per tre fine settimana

Il convegno “La biodiversità e i cambiamenti climatici – Scenari ed opportunità per il mondo agricolo” che si terrà presso la sala civica anticiperà il momento di inaugurazione della festa prevista alle 20 presso l’ampia struttura riscaldata dove sarà premiato il miglior piatto tipico con Verza Moretta. Gli appuntamenti e le iniziative che si terranno nei tre fine settimana del 18-19-20, 25-26-27 Novembre, 2-3 e 4 Dicembre sono stati presentati al Mercato Coperto di Campagna Amica Verona dall’assessore all’agricoltura e ambiente del Comune di Veronella Andrea Piccino, dalla vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani, dal presidente dell’associazione Verza Moretta Antonio Boseggia, dal presidente della Pro Loco di Veronella Wanni Soave e dal presidente Coldiretti sezione di Veronella Andrea Corso.

Franca Castellani ha evidenziato: “La Verza Moretta è un prodotto che ha una lunga tradizione sia nelle campagne che in cucina dove si presta a numerose preparazioni. La Festa è il modo migliore per farla conoscere nel suo luogo di produzione. Non si può dividere il prodotto dal suo territorio. Una tradizione che è arrivata alla nona edizione con un numero crescente di partecipazioni”.

“E’ il primo anno che partecipo nel ruolo di assessore alla manifestazione – ha rilevato Andrea Piccino – in cui si festeggia il prodotto tipico di Veronella. Come Amministrazione siamo contenti di sostenere le associazioni volontarie che promuovono il nostro territorio e i prodotti tipici. La Verza Moretta è un prodotto unico e un patrimonio storico, culturale e sociale dato il legame con la tradizione e il coinvolgimento di tante persone durante la Festa”.

La Verza Moretta è caratterizzata da un colore viola intenso all'esterno e una parte interna di colore bianco giallo. Le foglie sono corpose e con un aspetto riccio e finemente bolloso. Il peso può variare da 700 g fino a 1,2 kg. Ha sapore piacevolmente dolce e si presta a vari usi in cucina. La produzione si attesta sui 200 quintali per ettaro e tra Basso ed Est veronese se ne coltivano quasi 30. Nel 2013 è stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tipici del Veneto.

“La nostra associazione è nata nel 2015 per tutelare la Verza Moretta a rischio estinzione e promuoverla – ha evidenziato Antonio Boseggia -.La Festa si apre con un importante convegno organizzato dall’Associazione Produttori Verza Moretta, Coldiretti Verona e Veneto Agricoltura. È un modo per parlare non solo della Verza ma anche delle tematiche del settore agricolo. Nell’occasione saranno presentati i dati del progetto sviluppato con Veneto Agricoltura che prevede l’analisi sensoriale della Verza Moretta e il confronto con altri prodotti anche alla luce dei cambiamenti climatici. Quest’anno, nonostante il problema della siccità, la Verza è di ottima qualità e quantità grazie alla continua irrigazione degli agricoltori specie nella prima fase del trapiantato”.

“L’annuale festa è un’ottima occasione di sinergia e incontro con i nostri soci e volontari che ci sostengono nel far conoscere e assaporare alle persone le diverse specialità che si accompagnano bene al nostro piatto tipico. La manifestazione richiama ogni anno oltre i residenti nel Comune anche persone da fuori provincia e regione. Quest’anno, insieme ai produttori, abbiamo voluto coinvolgere maggiormente i più piccoli per avvicinarli al nostro prodotto tipico. Sono state organizzate delle uscite didattiche nei campi di Verza Moretta con i bimbi delle scuole dell’infanzia del comune insieme ai loro insegnanti. I ragazzi delle primarie invece proporranno dei disegni e lavoretti che verranno esposti alla festa», ha precisato Wanni Soave. Novità di questa edizione anche i tortelli del Pastificio Giovanni Rana con la Verza Moretta che saranno serviti durante la festa”.

Nonostante le difficoltà per le scarse precipitazioni, la nostra Verza è riuscita a rispondere molto bene, sia per la resistenza del prodotto che per il lavoro dei produttori che hanno continuato a irrigare grazie ai Consorzi di Bonifica Leb e Alta Pianura Veneta. L’acqua è una risorsa fondamentale per tutte le produzioni agricole», ha spiegato Andrea Corso che ha aggiunto: “Per la produzione della Verza Moretta serve il freddo così da mantenere la sua croccantezza e durare di più”. Il programma ricco di eventi, tra i tanti il laboratorio per i bambini ‘Facciamo il pane con la Verza moretta’ in calendario domenica 4 dicembre alle 18, offrirà l’opportunità di degustare piatti a base di Verza Moretta allietati da musica dal vivo.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.