PARMA TRA ARTE E GUSTO

È la prima Città Creativa UNESCO per la Gastronomia in Italia e il prossimo anno sarà la Capitale Italiana della Cultura 2020.
Parma, capitale della Food Valley italiana, stupisce per i suoi eventi, che in primavera uniscono arte e gusto e che si possono vivere grazie alla coinvolgente ospitalità di INC Hotels Group.
Fino al 14 aprile 2019 c’è Cibus Off, fuorisalone di Cibus - www.parmacityofgastronomy.it -  uno degli appuntamenti più attesi nel settore agroalimentare per lo sviluppo internazionale dei prodotti made in Italy, dedicato al racconto delle origini delle eccellenze del territorio. Nel centro storico parmigiano si potrà partecipare a show cooking, come quelli organizzati da Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana con Chef stellati, mostre, talk show e cene d’autore. Inoltre, nel Temporary Restaurant, gli Chef del Consorzio di Parma Quality Restaurants si alterneranno ai fornelli.
Il 13 e 14 aprile, grazie all’evento “Caseifici Aperti”, si potranno scoprire da vicino i processi di produzione del Parmigiano Reggiano e partecipare ad incontri di educazione alimentare in collaborazione con l’Università di Parma.
Fino al 19 maggio 2019 c’è Parma360, festival della creatività internazionale che promuove le meraviglie artistiche della città creando un museo diffuso da vivere, tra chiese sconsacrate, palazzi storici, spazi industriali, che diventano i luoghi di opere d’arte contemporanea, proiezioni multimediali e percorsi olfattivi. Il tema di questa 4° edizione è “Leonardo da Vinci”, in omaggio alla ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte. In mostra, opere ed artisti che indagano l’eredità del genio leonardesco nei settori della scienza, della tecnologia e della percezione. Parma, inoltre, ospita il pregiato dipinto di Leonardo “La Scapigliata”, elegante disegno che rappresenta la testa di una fanciulla e che è stato realizzato con terra ombra, ambra inverdita e biacca, un pigmento pittorico, su tavola. Sarà in esposizione dal 18 maggio al 12 agosto 2019 nella Galleria Nazionale (www.pilotta.beniculturali.it )
Con INC Hotels, il soggiorno nel centrale Best Western Plus Hotel Farnese incluso aperitivo a base di prodotti del territorio, noleggio biciclette gratuito per visitare mostre ed eventi, colazione a km zero con angolo bio è a partire da 45 euro a persona. Stesso pacchetto all’Holiday Inn Express, vicino all’autostrada e a poca distanza dal centro storico, è a partire da 39 euro a persona a notte.
INC Hotels Group Via Reggio 51/a, 43126 Parma www.inchotels.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.