PANETTONE AVANZATO DALLE FESTIVITÀ NATALIZIE? ECCO LA RICETTA DEL MAESTRO PANIFICATORE MATTEO CUNSOLO

Terminate le festività e le cene natalizie può capitare di avere alcune fette di panettone avanzato. Cosa fare? «In un momento in cui si pone molta attenzione ad evitare gli sprechi, consiglio una semplice e veloce ricetta per preparare biscotti al panettone da consumare a colazione, oppure a merenda».

Matteo Cunsolo, Maestro panificatore, titolare del forno.  La Panetteria a Parabiago (Milano), Presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Provincia e Segretario Richemont Club Italia propone una ricetta per far felici grandi e piccoli.

Biscotti al panettone


Ingredienti
500 g di Panettone
50 g di miele
50 g di burro
10 g di baking
70 g di albume
100 g di mandorle

Procedimento
Impastate prima solo il panettone, in modo di renderlo in poltiglia. Poi aggiungi gli altri ingredienti, tranne la frutta secca che andrà inserita alla fine del procedimento. Dopo l’impastamento mettete il composto in un sac à poche e formate dei biscottini.

Cucinate a 200° C per circa 8-10 minuti.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.