PANETTONE AGRUMATO LOISON FRAGRANZE D'INCANTO

Per fare un buon Panettone non servono molti ingredienti. L’importante è che siano di qualità e selezionati con cura e attenzione. Dopo il Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli e ai Limoni Dario Loison ha pensato bene di estendere questa rassegna fruttata al Panettone Agrumato realizzato con nobile frutta candita di ben 5 agrumi italiani: cedro di Calabria, arancio di Sicilia, limoni della Costiera d’Amalfi, Chinotto di Savona (Presidio Slow Food) e Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food).

L’elemento distintivo di questo Panettone sono i canditi realizzati con 5 agrumi di qualità selezionata all'origine provenienti da 4 regioni italiane: Sicilia, Calabria, Campania e Liguria. Ognuno nella sua massima espressione e con i propri pregi: il Chinotto per chi predilige il gusto tendente all’amaricante, il cedro dalla scorza carnosa e ricca di oli essenziali aromatici, il Mandarino con il suo gusto più dolce, il limone dall'aroma importante e intenso; l’arancia per il gusto agro ma fruttato.

Un presenza importante non solo per la qualità del candito ma anche per la quantità, il 20%, oltre il disciplinare di questo lievitato da ricorrenza, distribuito in maniera omogenea per garantire in ogni fetta il prefetto mix di canditi.

Per questo ricercato packaging Sonia si è dedicata per mesi e mesi a studi certosini presso biblioteche nazionali e internazionali, alla ricerca di tavole botaniche, dal Settecento fino ai giorni nostri, disegnate a mano da artisti esperti in botanica. Sonia Pilla ha ripreso alcuni dettagli di frutta, foglie e fiori e li ha adagiati in un contesto bucolico su un prezioso incarto tinta avorio rosato, colore coniato appositamente per questa collezione. Ciò che completa l’incarto è il fiocco piatto in due tonalità: un colore più cupo come il Verde Salvia Greca e una tonalità esplosiva come il verde prato.
Per sigillo una preziosa barretta in oro su cui è inciso il marchio che trattiene l'etichetta esplicativa, dove è riportato l'anno di nascita del Gusto del Panettone.

I Panettoni e i Pandori della collezione Frutta e Fiori (da 1 kg e 500 g) sono preparati con ingredienti selezionati con estrema cura: uova fresche, miele italiano, latte fresco intero, panna e burro di alta qualità, Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food) e Sale marino integrale di Cervia.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.