Palco Venier – Le arti delle Terre del Custoza

Partita in Villa la rassegna che animerà l’estate di Sommacampagna

 

Tutto era pronto per la rassegna estiva che da anni anima l’estate di Sommacampagna. L’emergenza sanitaria ha sospeso tutto mettendo in discussione iniziative messe a punto negli anni. Concerti con artisti provenienti dall’estero, spettacoli teatrali con molti attori, esibizioni bandistiche e corali, il Teatro in Cantina e il Premio Lugo, sono tutte iniziative sospese per quest’anno. L’Amministrazione comunale ha però posto tra le proprie priorità quella di investire nella cultura “uno dei valori principali – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Bertolaso – da mettere sullo stesso piano di altri che viene più spontaneo considerare, dando nel contempo un segnale di normalità.” Tutte le arti andranno in scena a Villa Venier il cui parco si trasformerà fino a settembre in Palco Venier.

“La rassegna che è stata interamente ripensata in un solo mese – dichiara l’Assessore alla Cultura Eleonora Principe - dall'individuazione di tutte le attività, al coordinamento logistico e agli allestimenti, alla realizzazione grafica, alla produzione del materiale promozionale, ai contratti con gli artisti. Tutto con l'attenzione a rispettare le disposizioni anti Covid. Fondamentale in questo processo è stata la convinta partecipazione di tutti quei soggetti che, a diversi livelli, hanno contribuito concretamente alla realizzazione della complessa macchina organizzativa, che ringrazio.”

Teatro e musica. Quest’anno il palco della villa sarà calcato l’11 corrente da un grande attore comico che si è fatto conoscere nel periodo del lockdown tramite gli schermi di Propaganda Live, Andrea Pennacchi con il “Pojana”. E’ stata confermata con tale spettacolo la sinergia con Box Office Live, importante realtà veronese di organizzazione eventi, che ha consentito negli anni di far conoscere Sommacampagna ad un pubblico vastissimo. Grazie alla collaborazione con Arteven, circuito teatrale regionale del Veneto, Villa Venier diventerà la teletta scenica del Mercante di Venezia, opera di William Shakespeare, proposta dall’Accademia Teatrale Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto il 29 luglio. Gli appuntamenti con il teatro proseguiranno a Caselle con La Ballata del Barcaro, con Gigi Mardegan, spettacolo tragicomico che si terrà il 31 luglio al parco del centro sociale in occasione della Sagra di San Luigi; L’uomo che piantava gli alberi, un reading, una lettura di brani tratti dall’omonimo libro, con Modus Teatro, spettacolo offerto dalla Fidas, è in calendario il 12 settembre. Il topo di campagna e il topo di città, con la Compagnia dell’Arca, uno spettacolo per bambini sarà proposto a Custoza in Piazza Nuova il 6 settembre alle 18. Per la musica sono previsti due appuntamenti di comprovato successo, attraverso le note di musicisti del territorio: The Energy of Music, con il duo pianistico Laura e Beatrice Puiu, accompagnate dal batterista Oreste Soldano il 17 luglio; Disamistade canta De Andrè, concerto in acustico con Gilberto Lamacchi, Massimo Coppola e Claudio Moro, accompagnati dalla proiezione di immagini di sand-art a cura di Sara Ferrari il 24.

Cinema Venier per un’estate open-air. Il vero motore trainante di tutta l’estate sarà il cinema all’aperto. Grazie alla collaborazione con l’associazione Lanternamagica, che gestisce il Virtus Cinema di Sommacampagna, i cittadini potranno gustarsi a pieno la splendida atmosfera di Villa Venier, con proiezioni dal giovedì alla domenica, per tutto il mese di luglio e di agosto.

Germogli d’Arte. La cultura rinasce dal territorio. Mostra d’arte a cura degli artisti di Sommacampagna. Il patrimonio artistico di Sommacampagna non è formato solo da luoghi, ma anche da una moltitudine di persone, artisti che quotidianamente lavorano, producono, trasformano il loro pensiero in opere d'arte. È da qui che si vuole ripartire dopo l'emergenza Covid, facendo rinascere la cultura dalla nostra terra, da “germogli d’arte”, una vera e propria “chiamata alle arti” rivolta agli artisti di Sommacampagna. Dal 1° luglio all’8 settembre, le sale espositive al piano terra di Villa Venier ospiteranno mostre della durata di due settimane ciascuna. Marco Campedelli, Giovanni Cavassori e Monica Piona sono i tre artisti che esporranno dal 16 al 26 luglio. Questa esposizione collettiva vuole dar voce al fermento del nostro territorio, per far sentire i nostri artisti parte di una forte rete. Vuole valorizzare talenti, evidenziandone il contributo, anche sociale, che apportano alla comunità. L’arte, nelle sue diverse forme, ha un ruolo importante nella crescita individuale dei cittadini. È motivo e momento di confronto, di riflessione, di costruzione di un’identità personale e di crescita di una società.

Il bello del mio paese. Mostra itinerante a cura delle bambine e dei bambini del Comune di Sommacampagna. Nei primi giorni del cosiddetto lockdown è stato indetto un concorso rivolto a bambini e ragazzi, invitandoli a raccontare, tramite disegni e scritti, ciò che più amano del proprio paese. L'obiettivo era quello di sviluppare l’osservazione e il legame al paese in cui si vive, la creatività e la cooperazione, in un momento storico in cui è stato chiesto il grande sacrificio di rinunciare a momenti di socialità. Gli elaborati pervenuti all’Ufficio Cultura sono circa sessanta e raffigurano luoghi di Sommacampagna, Caselle e Custoza. Dalle scuole, alle piazze, ai parchi gioco, agli impianti sportivi, a Villa Venier e all’Ossario: il bello del nostro paese, attraverso gli occhi dei nostri ragazzi. Si è deciso quindi di riprodurre questi elaborati in una mostra itinerante, collocando in alcuni dei luoghi rappresentati dei totem espositivi. Grazie a una mappa, sarà possibile conoscere la collocazione delle altre opere, consentendo così a cittadini e turisti di girare e conoscere il Comune, grazie ai nostri moderni “ciceroni”. Per informazioni: ufficio cultura 0458971357, e-mail: ufficio.cultura@comune.sommacampagna.vr.it

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.