PADERNELLO A TAVOLA

Padernello a Tavola triplica le sue esperienze tra i sapori rurali, con tre cene itineranti al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, e il suo caratteristico borgo. La manifestazione - che coniuga cultura, piatti del territorio, condivisione e partecipazione – si svolgerà in tre appuntamenti serali  (15, 24 e 30 settembre 2020), a partire dalle 20.00, coinvolgendo tre ristoranti di Padernello.
 
Si comincia il 15 settembre 2020 al Ristorante Cascina Bianca, il 24 settembre sarà la volta della Locanda del Vognot e il 30 settembre toccherà all’Osteria Aquila Rossa. L’accoglienza per tutti sarà sempre al Castello di Padernello, dove negli spazi della Dispensa saranno preparati gustosi stuzzichini, un aperitivo per poi recarsi al ristorante scelto in cui assaporare la cena a base di pietanze della tradizione bresciana. Tutte le cene saranno accompagnate dalla performance musicale di Fabrizio Baselli.

Padernello a Tavola si colloca nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del borgo artigiano e rurale di Padernello, un borgo di comunità vivo e pulsante, in cui creare e sviluppare agricoltura di prossimità, piste ciclabili, piantumazione di alberi e altre specie vegetali. Un luogo di connessione ecologica, per formare una comunità più consapevole, più solidale, più partecipativa.
 
Inoltre Padernello a Tavola è un evento all’insegna della solidarietà. Un’occasione per sostenere il Castello di Padernello e votarlo sul sito dei Luoghi del Cuore del FAI, un progetto di censimento del Fondo Ambiente Italiano dei luoghi italiani da non dimenticare, anzi da amare e valorizzare. Il Castello è infatti rinato dopo il suo restauro, dal 2006, grazie ad un accordo pubblico-privato e alle attività di valorizzazione della Fondazione Castello di Padernello, che ha evitato di cancellare 600 anni di storia. Con Padernello a Tavola, inoltre, si dà direttamente un supporto concreto alla cultura, perché si sostiene la raccolta fondi a favore della Fondazione Castello di Padernello per continuare nell’attività culturale e di promozione del territorio.
 
www.castellodipadernello.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.