Ottimo pesce di mare, sul fiume Adda, da Manzotti

Approvato a pieni voti il menù preparato dal ristorante Terrazza Manzotti di Canonica d'Adda (Bg) per gli auguri di Natale alla stampa che ha dato voce nel corso dell'anno alle iniziative dell'associazione Ristoranti Regionali – Cucina DOC www.ristorantiregionali.it della quale il ristorante Manzotti è socio da lungo tempo. L'invito si è realizzato in collaborazione con l'Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio, partner in occasione di iniziative benefiche e convegni di enogastronomia, nel territorio bergamasco ed in altre regioni. La presidente dell'associazione Ristoranti Regionali-Cucina Doc, Marinella Argentieri, ha relazionato sulle ultime iniziative svolte in Sardegna e in Trentino. 

Ubicato sulle sponde del fiume Adda, a ridosso dal ponte che separa la provincia di Bergamo da quella di Milano, di fronte all'antica Villa Melzi d'Eril, che ospitò anche Leonardo da Vinci nel periodo dei suoi studi idraulici in zona, da sempre punto d'incontro di appassionati della buona tavola, la Terrazza Manzotti è in continua crescita, guidata dalla capacità e dall'ambizione di Francesco, quarta generazione della famiglia Manzotti che inaugurò il ristorante nel 1907, oggi meritatamente annoverato tra i negozi storici della Regione Lombardia.

L'offerta del locale è completa e spazia dai "modaioli" aperitivi nell'accogliente lounge bar, alla gelateria artigianale, servita nei periodi estivi nella panoramica terrazza sull'Adda, alla pizzeria, ai pranzi di lavoro, all'organizzazione di banchetti e buffet, alle serate a tema fino alle romantiche cene. Cifra distintiva del ristorante è senza dubbio la ricerca della qualità sia nella scelta delle materie prime sia nella messa a punto di sempre nuove ricette, che variano dalle specialità di terra a quelle di mare, senza abbandonare la linea dei piatti tradizionali del territorio.

Per il pranzo degli auguri, Francesco, affiancato dall'insostituibile mamma Enrichetta, 
ha proposto ai suoi ospiti: Capesanta arrostita con coulis di peperoni allo zenzero, Vellutata di patate con cozze e uova di salmone, Tagliolini neri con crema di limone, tartare di gamberi rossi e bottarga di muggine, piatti accompagnati dal vino Uno Manzoni Bianco - Terre del Colleoni Dop elegante e super premiato ai concorsi enologici, ottenuto dal vitigno Incrocio Manzoni 6.0.13, Riesling renano e Pinot bianco.

Il menù è continuato con Lombata di tonno su purea di zucca con quenelle di ricotta e polvere di caffè, che ha retto l'abbinamento con il rosso Zero Incrocio Terzi, prodotto con una varietà selezionata dal viticoltore bergamasco Riccardo Terzi, incrociando i vitigni di Barbera e Cabernet, vini presentati dal giornalista Giorgio Lazzari segretario dell'Associazione Strada del vino e dei sapori della Valcalepio e prodotti dall'Azienda Vinicola Villa Domizia di Torre de Roveri( BG) che ha poi donato ad ogni ospite una bottiglia di Gaudes Rosso Valcalepio Riserva. La delizia di mele tiepida con gelato vaniglia, dolce storico del locale, e il brindisi degli auguri con il Moscato Bera di Neviglie hanno siglato l'eccellente pranzo curato dallo chef Eriseld Spanhiu e servito con impeccabile professionalità dal maitre Diego Martinelli.

Nella foto, da sinistra, Lazzari, Enrica Manzotti, Argentieri, Francesco Manzotti, Martinelli.

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.