ORESTILLA LUGANA È ORO AI DECANTER WORLD WINE AWARDS
Il Lugana Orestilla 2016 dell'azienda gardesana Montonale è medaglia d'oro ai Decanter World Wine Awards di Londra. La giuria del più grande concorso enologico del mondo ha assegnato al Turbiana della famiglia Girelli la Gold Medal con 96 punti: un centesimo in più dell'Orestilla 2015, che sempre Decanter giudicò lo scorso anno "miglior bianco monovarietale del mondo".
«Decanter ha premiato il nostro lavoro di valorizzazione della riconoscibilità varietale» dice l'enologo Roberto Girelli, «è una conferma della bontà del nostro impegno e delle potenzialità delle terre di Lugana».
Intanto, Orestilla 2016 è già esaurito e il mercato anglofono, solleticato dal premio dello scorso anno, si è aggiudicato la metà delle bottiglie. Il bianco gardesano è di casa da Berry Bros. & Rudd, storica enoteca londinese che ha già prenotato l'annata 2017, appena messa in bottiglia.
Un premio anche al Lugana Montunal 2017, il biglietto da visita di casa Girelli, che rientra da Londra con una medaglia d'argento: ottimo riconoscimento a un vino più fresco e "immediato" del fratello maggiore Orestilla, ma che rivela nel tempo complessità inaspettate.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento