ORECCHIETTE NELLE NCHIOSCE IN ROSA

Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse. Torna a gran richiesta Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road, la grande kermesse enogastronomica a Grottaglie, nel tarantino, l’8 e il 9 agosto 2023. Quest’anno l’evento sarà in rosa e dedicato al gruppo Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.

Ventisei cuoche in 9 postazioni proporranno prelibate ricette interpretando la regina delle tavole pugliesi, l’orecchietta.  In due serate sarà possibile degustarla in svariate ricette, anche gluten free, in un percorso di gusto che partendo dalla tradizione approderà alle più recenti rivisitazioni.

Il famoso quartiere delle Ceramiche di Grottaglie - con le sue numerose botteghe artigiane - e il suo centro storico si trasformeranno in un percorso di gusto tra tradizione e rivisitazioni. Tante le ricette invitanti create per l’evento che si potranno assaporare.
Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali pugliesi ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand.
Per chi non si accontenta solo di mangiare ma vuole anche mettere le mani in pasta troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette.  Immancabili saranno gli artisti di strada, dj set e gruppi musicali che intratterranno con divertimento il grande pubblico.

Insomma, due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del tarantino a due passi dal mare.

Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road   è organizzato dall’Associazione Le idee non mancano Aps con la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e il patrocinio del Comune di Grottaglie.

www.orecchiettenellenchiosce.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.