Orchestra dei tempi passati

Ricordo di due musicisti

La foto del quintetto dell’orchestra Gasparini è stata scattata a Villafranca nel 1956. Da sinistra Ugo Fraccari alla batteria, Luigi Caliari alla tromba e chitarra, Ferrarese Giuseppe sassofono e clarino, alle sue spalle Annibale Galvani contrabbasso e, il fondatore e direttore del gruppo, Bruno Gasparini con la fisarmonica. Negli anni hanno fatto danzare migliaia di persone nelle balere del “Fontanel” di Valeggio s/M., di Goito, altre località del mantovano e di Rizza dove, ricordano Bruno, classe 1926 e Luigi 1931, mezza Dossobuono si posizionava attorno alla pista per ascoltare. Beguine, valzer, mazurca, tango erano i balli più gettonati. “Avevamo un fornito repertorio che ci consentiva di proporre brani in più serate senza ripeterli.”. Bei ricordi per i due “giovanotti”. Caliari sottolinea “non c’era in zona nessun’altra orchestra che poteva far fronte a quella di “Gasparini de Vilafranca”.                                                                         

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.