NUOVO MUSEO PER ROMA IL DEBUTTO CON GLI IMPRESSIONISTI SEGRETI

Il 6 ottobre 2019 apre al pubblico Palazzo Bonaparte, a Roma in piazza Venezia: un nuovo polo museale in una location unica, in quella che fu la dimora della madre di Napoleone Bonaparte. La prima esposizione, per celebrare l’apertura del palazzo, è dedicata a quadri mai visti dei maestri dell'Impressionismo.

La celebre guida Condé Nast Johansens consiglia i migliori alberghi per raggiungere Palazzo Bonaparte a piedi...e uno in una elegante tenuta nel verde a 20 minuti da Roma!
 
Centralissimo, storico, sontuoso: Palazzo Bonaparte ha tanto da raccontare e da far ammirare. Progettato a metà del ‘600, unisce nella sua facciata linee barocche e rinascimentali, ed è caratterizzato dal famoso balconcino a loggia dal quale Letizia Bonaparte guardava la piazza, riparata dalle persiane. Al suo interno il palazzo custodisce sculture del Canova, affreschi e decori dalla grande ricchezza, stucchi, camini di gusto neoclassico. Fu acquistato dai Bonaparte nel 1818 e da allora ne prese il nome.

Per l’inaugurazione di un museo così prestigioso era necessaria una mostra speciale e inedita: "Impressionisti segreti", organizzata dal gruppo Arthemisia. Dal 6 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, svelerà 50 opere dalle più importanti collezioni private del mondo, normalmente inaccessibili: Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross. L’esposizione si snoderà nelle sale del piano nobile dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte. L’appartamento è composto da 9 sale riccamente decorate.

Questa sarà solo la prima di tante esposizioni importanti che ospiterà Palazzo Bonaparte, primo spazio Generali Valore Cultura. Vi avranno luogo anche laboratori didattici per bambini, eventi culturali o eventi privati speciali, per i quali l’eleganza degli spazi si presta particolarmente.

Dove dormire a Roma:

Villa Spalletti Trivelli Via Piacenza 4, Roma - Tel. 06/4871409
www.condenastjohansens.com/villaspallettitrivelli

Casa Montani Luxury Town House Piazzale Flaminio 9, Roma - Tel. 06/32600421
www.condenastjohansens.com/casamontani

Hotel Dei Borgognoni Via del Bufalo 126, Roma - Tel. 06/69941505
www.condenastjohansens.com/borgognoni

Parco dei Principi Grand Hotel & Spa Via G. Frescobaldi 5, Roma - Tel. 06/854421
www.condenastjohansens.com/parcodeiprincipi

Buonanotte Garibaldi Via Garibaldi, 83, Roma – Tel. 06 5833 0733
www.condenastjohansens.com/garibaldi

Borgo Pallavicini Mori Via Tiberina 571, Roma – Tel. 06 3363 0376
www.johansens.com/europe/italy/rome-and-lazio/borgo-pallavicini-mori/

www.condenastjohansens.com
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.