NUOVI VINI E RITRATTI IN CANTINA DA DUCA CARLO GUARINI

Vino e arte a Scorrano: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Cantine Aperte da Duca Carlo Guarini. Domenica 26 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e poi dalle 15.30 alle 21 la famiglia Guarini accoglierà gli enoturisti nell’antica cantina, con frantoio ipogeo del ‘500, per visite guidate e degustazioni gratuite in occasione dell’evento di punta del Movimento Turismo del Vino, giunto alla 27° edizione.
Protagonisti sono i vini della linea 900 nata nel 2014 per celebrare gli anni trascorsi da quando Accardo Guarini, Conte di Valesio, nel 1114 coltivava la sua vigna nella Tenuta Pìutri. Da allora i Guarini, giunti alla 26esima generazione, continuano a prendersi cura delle vigne, che hanno le radici nella stessa terra degli avi e continuano a produrre vini “speciali”, intensi e generosi. Domenica si potranno assaggiare, quindi, i nuovi nati della linea “anniversario” 900, eleganti e territoriali, sintesi di un’antica cultura e di un’autentica tradizione del Salento e alle ore 13 si potrà pranzare (su prenotazione, telefonando al 389 5753698) nella storica cantina, a base di ricette gustose accompagnate dagli ottimi vini Guarini.
La corte interna, all’ombra dell’antico pergolato, sarà teatro di “Ritratti in Cantina”, un’esposizione originale dell’artista Pino Guidolotti, con foto e disegni ispirati dalle figure di chi per anni ha lavorato e frequentato la cantina.
Sempre in cantina, dal 31 maggio riapre “Vini e Cucina”, per degustazioni di vini e piatti preparati al momento con i prodotti biologici dell’Azienda Agraria, dagli ortaggi al grano Senatore Cappelli, dall’olio ai legumi della linea agroalimentare Le Masserie del Duca.  Il tutto abbinato agli ottimi vini bio della cantina, da vitigni autoctoni del Salento vinificati in rosso, rosato e bianco.
Un viaggio nella storia, alla scoperta dei sapori e dei vini del territorio, ogni fine settimana da venerdì a domenica (prenotazioni tel. 389 5753698)
Cantina Duca Carlo Guarini, via Francesco Baracca 3, Scorrano (Le), tel. 0836460257 www.ducacarloguarini.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.