NUOVE SINERGIE A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ TRA CECCHETTO E COMUNE DI MASER

In occasione della giornata regionale per i Colli Veneti, l’azienda di Tezze di Piave ha implementato il bosco di Coste. Focus con gli studenti su piantumazione, apicoltura e cambiamento climatico

Sabato 25 marzo, a Coste di Maser (Treviso), è tornato il progetto bosco responsabile dell’azienda vitivinicola Cecchettopiù di 3 ettari certificati FSC® per tutelare la biodiversità custodita tra le colline asolane. Una giornata dedicata alla natura e all’importanza degli alberi organizzata dalla realtà di Tezze di Piave (Treviso) con il supporto del Comune di Maser.

Alberi da fruttospecie forestali e mellifere sono gli esemplari che hanno messo a dimora i ragazzi della scuola media Paolo Veronese di Maser per implementare il bosco di Coste. Gelso, nocciolo, noce, ciliegio, fico, ginepro e ancora rovere, olmo, acero, orniello, carpino e frangola: tutte piante che si adattano perfettamente all’ecosistema circostante, arricchendo in modo sostenibile la bellezza del panorama.

“Un bosco di oltre tre secoli che cresce assieme alla sua comunità – ha spiegato Sara CecchettoResponsabile sostenibilità dell’azienda –, un simbolo tangibile di quanto sia necessario prendersi cura della terra e delle sue ricchezze. Con questa iniziativa puntiamo a creare un ambiente in cui uomo, flora e fauna dialoghino tra loro per incentivare lo sviluppo armonico della biodiversità locale”.

In un contesto attorniato da ulivi e vigneti con strade forestali da esplorare, il bosco fa parte dell’area MAB Unesco delle colline asolane ed è all’interno di Rete Natura 2000, proponendosi come meta per escursioni e attività didattiche a turisti, famiglie, appassionati della natura e all’intera comunità locale.

A conferma dell’importanza dell’iniziativa e della sinergia creatasi con il comune di Maser, ha presenziato il sindaco Claudia Benedos. “Voglio ringraziare – ha dichiarato – l’azienda Cecchetto e la Pro Loco per questa giornata di educazione ambientale non solo teorica. I ragazzi e tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere le piante e le api, comprenderne l’importanza e il ruolo ecologico, un’esperienza sul campo che non scorderanno”. A rappresentare la Pro Loco di Maser, partner del progetto, il presidente Claudio Crotti.

Il bosco di Coste nasce dal piano di sostenibilità ideato e sviluppato assieme a Etifor, spin-off dell’Università di Padova, che offre consulenza a enti e aziende per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti attraverso la scienza, l’innovazione e la buona governance. E proprio Lucio Brotto, socio fondatore della start-up, esperto in investimenti sostenibili e servizi ecosistemici, ha tenuto una lezione di approfondimento per raccontare ai ragazzi in cosa consiste il cambiamento climatico e quali sono le azioni da mettere in atto per frenarlo.

Tra i protagonisti dell’appuntamento Giuseppe Morosin della fattoria didattica L’Alveare del Grappa che ha coinvolto i ragazzi in una lezione di apicoltura con attività di svernamento degli alveari, custoditi all’interno del bosco. Inoltre, a supportare l’attività di piantumazione l’esperto di lavori boschivi Stiven Rizzotto. L’evento si è concluso con il rinfresco, ricco di primizie locali, organizzato dai Nobili Ricercatori del Gusto di Maser.

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Studio Cru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.