NUOVA CARTA A IL GRIFONE DI PALAZZO DI VARIGNANA

Ad un anno dall’apertura Il Grifone, ristorante fine dining di Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (Bo) entra nella Guida Michelin. Situato all’interno del resort bolognese che comprende anche un'azienda agricola con produzione di olio, vino e frutta, l'offerta fine dining del ristorante il Grifone propone una cucina che riparte ogni volta dall’amore per il territorio che lo circonda, dai frutti della sua azienda agricola, dal suo Olio extravergine di Oliva.

Nella carta sono 4 i piatti che meglio rappresentano la filosofia e l’identità del ristorante studiati dall’ Head Chef Francesco Manograsso:


- Animelle e Anguilla Affumicate. Un tuffo nelle vicine Valli di Comacchio con il sapore deciso dell’anguilla che si combina perfettamente alle animelle. Un piatto che fa da perfetto transito dalla stagione invernale a quella primaverile, grazie all’utilizzo del cavolfiore fermentato abbinato a verdure di stagione come il sedano e il cetriolo, dai quali viene ricavato un estratto che conferisce freschezza al piatto.

- Cruditè di Gamberi dell’Adriatico. Il gambero riposa su un letto di kefir di capra, ottenuto dalla lavorazione del latte di capra. In questo piatto la dolcezza del crostaceo incontra l'acidità del kefir e la croccantezza dell’asparago crudo di primavera unito alla freschezza della fragola.

- Risotto alle ostriche. Mantecato con olio e “burro” ottenuto da una particolare lavorazione delle mandorle di Palazzo di Varignana, questo piatto è nato come esaltazione dell’ostrica. In questo risotto, il profumo dolce del limone nero fermentato si unisce alla mandorla per donare il perfetto contrasto all’acidità del mollusco.

- Agnello arrosto. Morbido all’interno e croccante esternamente, l’agnello fa da padrone nel piatto. Il contorno di carciofi celebra la bella stagione e si unisce al crescione di ruscello che dona un tocco di freschezza.

L’offerta culinaria proposta all'interno di una dimora storica del ‘700 bolognese si articola, alla sera, in due menù degustazione - quattro o sette portate - oppure con un menù alla carta che comprende proposte sia di mare che di terra. Le ricette si caratterizzano per il gusto moderno con un attento mix di sapori e colori. Un incontro tra sguardo e gusto, che restituisce all’ospite il sapore di una terra di mezzo: tra l’aspra dolcezza delle colline d’Emilia e la vibrante forza del mare di Romagna.

Il ristorante “Il Grifone” completa l’offerta gastronomica di Palazzo di Varignana, affiancando il ristorante Aurevo con la sua cucina oliocentrica contemporanea, Le Marzoline, dedicata alla cucina tradizionale emiliana e il Treno Reale - Carrozza Ristorante, un’autentica carrozza d’epoca classe 1921.

www.palazzovarignana.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.