NON SOLO SHOW COOKING IN VALLE D’AOSTA

La Valle d’Aosta ospita Non solo show cooking, un evento di promozione e valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio, appuntamenti in diverse località della regione fino al 19 agosto, durante i quali sarà possibile visitare il “marché agricole”, il mercato dei prodotti enogastronomici, e a seguire assistere allo show cooking di uno chef che interpreterà le materie prime dei produttori presenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, l’Unione Cuochi regionale Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolgeranno gli eventi in calendario. Ogni appuntamento avrà un focus tematico sulle diverse filiere enogastronomiche, con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti DOP, DOC e PAT utilizzati, oltre al coinvolgimento di tecnici del settore e dei produttori di volta in volta coinvolti.
 
Cento posti a sedere, senza prenotazione, saranno dedicati a coloro che vorranno partecipare alle degustazioni, gratuitamente, ed esprimere una valutazione dei piatti proposti e dei relativi abbinamenti con i vini, nelle seguenti località e con il seguente calendario:
 
Sabato 27 luglio, Issogne, Castello di Issogne - Sapori d’antan: Valle d’Aosta Fromadzo DOP, Valle d’Aosta Lard d’Arnard DOP e burro. Chef Giovanni Paladini, Ristorante Al Maniero (Issogne)
Mercatino dalle ore 10 alle ore 19
 
Martedì 30 luglio, Aosta, Convento della Congregazione delle Suore di San Giuseppe -  Lou Courtì arriva in città: ortaggi e formaggi di capra. Chef Giuseppe Giuliani, Ristorante Giuliani Al Duca (Aosta)
Mercatino dalle ore 15:30 alle 19
 
Venerdì 2 agosto, Valtournenche, Piazza della Chiesa - Alla corte della Regina: Fontina DOP, latte e reblec. Chef: Danilo Salerno – Ristorante La Maison di Coq Rouge (Valtournenche)
Mercatino dalle ore 10 alle ore 19
 
Giovedì 8 agosto, Gressoney-La-Trinité, Piazza Tache - Dolci sfumature: miele, brossa e séras. Chef: Giuseppe Cardullo – Romantik Hotel Jolanda Sport (Gressoney-La-Trinité)
Mercatino dalle ore 10 alle ore 19
 
Lunedì 19 agosto, Pré-Saint-Didier, Piazza Vittorio Emanuele II - Tradizioni di montagna: pan ner, mele e génépy. Chef: Katia Caracciolo- Hotel Bucaneve (Pré-Saint-Didier)
Mercatino dalle ore 15 alle ore 19

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.