NEWS AUSTRALIA

I MONDIALI FEMMINILI DI CALCIO 2023 IN AUSTRALIA E NZ - Il presidente FIFA Gianni Infantino, dopo la decisione unanime del Consiglio FIFA, ha dichiarato che la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™ si terrà in Australia e Nuova Zelanda.  L’Australia è orgogliosa di ospitare l’evento femminile e di poter contribuire nell’affermarsi della figura femminile in un importante ambito sportivo come il calcio. Sarà la prima edizione ad essere ospitata dall'Australia e dalla Nuova Zelanda.


ASTRONOMIA ABORIGENA: CONOSCERE IL CIELO DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA - Gli aborigeni australiani e gli abitanti dello Stretto di Torres hanno imparato a navigare comprendendo l'astronomia e il movimento delle stelle. La costellazione delle Pleiadi rappresenta il viaggio transcontinentale delle Sette Sorelle, la cui storia è condivisa da molti gruppi culturali in tutta l'Australia continentale. Nel corso delle generazioni, queste storie sono state tramandate in un lignaggio ininterrotto, collegando lo spirito alle persone, le persone al luogo, il luogo alla cultura e abbracciando la famiglia, la comunità e il paese d'origine. Un invito a sperimentate il cielo notturno attraverso altri occhi, come per esempio, Sound of Silence (organizzata da Ayers Rock Resort), una cena nel deserto sotto il cielo stellato dove uno star talker, accompagnato dalla romantica atmosfera, decodificherà il cielo notturno, la Croce del Sud, i segni dello zodiaco, la Via Lattea, così come pianeti e galassie visibili grazie all'eccezionale nitidezza del cielo, oltre a raccontare le storie che hanno reso le stelle uno strumento imprescindibile per gli aborigeni.

SOSTENIBILITÀ UN FATTORE IMPORTANTE ANCHE QUANDO SI VIAGGIA - I visitatori eco-consapevoli desiderosi di ridurre al minimo il loro impatto ambientale potranno scegliere tra innumerevoli offerte di sistemazioni eco-compatibili, grazie agli operatori in grado di offrire soggiorni responsabili ed educativi, nel rispetto dell’ambiente, della natura e del turista stesso. Tra le molteplici esperienze, c’è Arkaba nei selvaggi Flinders Ranges del South Australia che invita i suoi ospiti a entrare in contatto con il territorio, la fauna selvatica e a cimentarsi nelle attività di salvaguardia, potendo usufruire al tempo stesso dell’intimità di un luxury lodge. Esteso su quasi 25.000 ettari di bushland, Arkaba ha cambiato la vita di oltre 5 milioni di animali autoctoni grazie alle attenzioni rivolte alla tutela della fauna selvatica. Gli ospiti stessi possono contribuire a ripristinare la biodiversità della natura con alcune attività pratiche di conservazione, come per esempio, unirsi a un biologo per indagini sul territorio.

‘KAJU YATKA’ (cielo e camminata) l'invito aborigeno a vivere u na singolare esperienza nel Western Australia - Il Kalbarri National Park nella regione della Coral Coast del Western Australia è un patrimonio naturale che affascina per il suo aspetto singolare, per le scogliere di arenaria e per i fiori selvatici. L'escursione è resa ancora più affascinante dalla vista mozzafiato che si ha dal Kalbarri Skywalk, due passeggiate che si proiettano per 25m e 17m oltre il bordo e a 100m di altezza sopra il fiume Murchison che scorre in mezzo al bush sottostante. Per visitare la regione di Kalbarri, che dista 6h di auto da Perth, si consiglia un road trip sulla Coral Coast Highway, il viaggio assicura altre affascinanti esperienze naturalistiche come la vista sul Pink Lake.

SOGNARE UN’EVASIONE PERFETTA? LA DESTINAZIONE È SATELLITE ISLAND - Il posto ideale per una fuga meravigliosa. Un'esclusiva isola privata nel sud della Tasmania, Satellite Island è un luogo di immensa bellezza, natura selvaggia e incontaminata con sentieri a picco sul mare e spiagge di ghiaia marina. Un’unica struttura sull'isola che può ospitare solo 12 persone tra la Summer House - tre camere - situata nella punta settentrionale dell'isola, e la Boathouse - due camere da letto - che si affaccia sull'acqua. Il luogo perfetto, dove il tempo scorre lento e non resta che rilassarsi contemplando la natura, facendo kayak o snorkeling e gustando i prodotti locali come ostriche fresche e formaggi locali mentre si osserva un panorama senza eguali.

IL NON PLUS ULTRA DELLA FUGA - Nel Queensland nel magnifico luxury lodge di Hamilton Island, il qualia. Quando si arriva al lodge si viene subito coccolati dalla brezza marina che scorre tra i capelli, riempie la vela del catamarano e viene catturata sotto le pale di un aereo leggero per un volo panoramico sulla famosa Whitehaven Beach e Heart Reef. Si accede dal Long Pavilion, dove si viene accolti con un bicchiere di champagne Heidsieck, per poi continuare un soggiorno senza stress e senza impegni, circondati dalle acque cobaltiche del Mar dei Coralli per snorkeling e kayak oppure un tuffo nella piscina privata della propria suite, il qualia è senz’altro un invito a un’indimenticabile parentesi di estasi e appagamento totale dei sensi.
        
Ph credit: FIFA Women’s World Cup 2023TM Host Nation Announcement, Sydney Opera House, Destination NSW
                
www.australia.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.