Nevio Scala, dalla vigna al pallone. Incontro con i suoi vini al Perché
Nevio Scala! E chi lo ha dimenticato? L’ex allenatore del “Parma dei miracoli” ed ex calciatore di Milan, Roma, Fiorentina e Inter - oggi produttore di vini biologici dalla marcata personalità, frutto di una passione non comune per la terra e i suoi valori – sarà protagonista giovedì 25 ottobre prossimo (con inizio alle 19,45) di una serata al Ristorante Perché di Roncade dedicata al pallone e al vino. Le sue passioni da sempre.
“Nevio Scala, dalla vigna al pallone. Andata e ritorno” è il titolo dell’evento. Nevio Scala sarà intervitato nell’occasione da due grandi firme del giornalismo sportivo: Claudio Demin del Gazzettino e Stefano Edel del Mattino di Padova. L’ex allenatore del Parma – squadra con cui ha vinto una Coppa Italia (1992), una Coppa delle Coppe (1993), una Supercoppa europea (1993) e una Coppa Uefa (1995) – ha allenato con successo anche in Germania, dove con il Borussia ha conquistato la Coppa Intercontinentale nel 1997. Poi in Turchia, Ucraina e Russia. Il suo palmares brilla di allori anche da calciatore, con tantissime presenze in serie A e una convocazione in azzurro.
Oggi Scala, nella natia Lozzo Atestino (Padova), all’ombra dei Colli Euganei, ha intrapreso con la famiglia una nuova carriera. Anzi, si tratta di un ritorno, perché l’agricoltura in realtà – per tradizione di famiglia - è sempre stata uno dei suoi amori. Insieme ai figli ora produce vino, vino biologico. Rispettando la terra. Per ora la gamma della giovane azienda “Nevio Scala” comprende tre vini: il Gargànte, il Dilètto e il Cóntame. Tre prodotti che hanno già raccolto ampi consensi di critica, con ottime referenze anche all’estero. Ne parlerà il giornalista Renato Malaman.
I tre vini – dopo l’intervista all’ex allenatore del Parma – saranno degustati nel corso della cena, abbinati ai piatti d’autore che lo chef del “Perché” Luca Boldrin ha dedicato all’evento. Piatti legati alla stagione e ai prodotti del territorio. Con una sorpresa: all’aperitivo, con il Gargànte, saranno proposte anche le famose pizze gourmet del Perché.
Info: ristorante Perché, tel. 0422 849015.
RENATO MALAMAN
Collabora con Rai Radio Uno, come esperto di turismo nella trasmissione "Tra poco in edicola", e con il "Corriere del Ticino". Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo. E' titolare della rubrica di viaggi del mensile "La Piazza" (23 edizioni nel Veneto) dal 1996 e della pagina "La recensione" sul magazine "Con i piedi per terra". Collabora con "Voyager".
Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto". E' coautore dei volumi "L'osteria di Padova" e "I Colli ritrovati", quest'ultimo sui 50 anni della legge 1097/71 che salvò i Colli Euganei dalle cave.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto, più un premio dell'Assostampa Padovana nel 2012 per reportage in 10 puntate su "Alluvione, un anno dopo". Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 124 paesi del mondo. Fa parte dell'ITP, associazione di giornalisti della stampa turistica. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau e il viaggio con auto elettriche Tesla Padova-Belgrado lungo i luoghi di Nikola Tesla.
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento