NELL'OLIPMO LE GRAPPE E SPUMANTI TRENTODOC PISONI AL 36° CONCORSO ANNUALE ALAMBICCO D’ORO

La storica Distilleria Pisoni ha ottenuto ben quattro medaglie d’oro al Concorso “Alambicco D’Oro”, la prestigiosa competizione organizzata dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e Acquaviti (Anag).

Le grappe premiate sono la Grappa del Sole Biologica nella categoria grappa giovane, Grappa Clessidra nella categoria Grappa Invecchiata, Grappa Gewürztraminer nella categoria grappa giovane aromatica e Grappa Moscato Barricata nella categoria grappa invecchiata aromatica.

Grappa del Sole è la grappa Bio Pisoni, certificata biologica da ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambientale), che si ottiene dalla distillazione negli antichi alambicchi in rame delle vinacce, tutte biologiche e trentine.  Al termine del processo di distillazione il risultato è una grappa morbida e profumata.

Dalle vinacce di uva Gewürztraminer nasce l’omonima grappa, uno dei distillati monovitigno prodotti da Pisoni. Gli aromi di questa grappa, rimandano al profumo della frutta esotica e dei fiori, come la rosa bianca e la rosa gialla.

Medaglie d’oro anche alle grappe invecchiate Pisoni. Grappa Clessidra, da vinacce di Teroldego, Marzemino e Nosiola, che per 10 anni riposa in barriques di rovere francese acquisendo nel corso del tempo diversi sapori e aromi. Il colore ambrato, il sapore simile alla frutta secca, le spezie orientali, il cuoio e il cacao si gustano in questa acquavite che al palato risulta avere un gusto secco, abbinato ad un retrogusto vanigliato.

Pisoni è una delle storiche realtà nel panorama del Trentodoc, nota per essere anche tra i fondatori dell’Istituto nel 1984. Tra i cinque vini segnalati dal Miglior Sommelier d’Italia 2018 Simone Loguercio, su un’importante testata specializzata, il Brut Millesimato 2014 Rosé è fatto con uve 100% Pinot Nero, alle quali deve il colore lievemente rosato ed il perlage fine e persistente. Si riconoscono note floreali, vegetali e fruttate e al palato questo prodotto è equilibrato e piacevole.

Tante caratteristiche fanno del Rosé Pisoni uno dei migliori vini da assaporare nella Denominazione di Origine Controllata Trento.

www.pisoni.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.