NELLE ACQUE SORGIVE DEI LAGHI NATURALI ALTOATESINI CON I FAMILIENHOTELS SÜDTIROL

Alle famiglie che vogliono godersi l’ultimo scorcio d'estate con un bel tuffo refrigerante, circondati dalle splendide vette altoatesine, i Familienhotels Südtirol possono offrire speciali esperienze con i laghi naturali balneabili.

Questi laghi si aggiungono all’ampia offerta dei Familienhotels tra piscine a misura di bambino, parchi acquatici e vasche con attrazioni per far divertire i più piccoli. Qui le strutture che ospitano le famiglie offrono anche lezioni di nuoto, sia presso le proprie piscine sia presso i laghi balneabili vicini.
 
Tra i laghi balneabili dell’Alto Adige spiccano due aree in particolare.
La prima vede protagonisti dei momenti di svago e relax delle famiglie, i laghi di Monticolo (comune di Appiano), incastonati nell’omonimo bosco misto, che si prestano in estate a dare ristoro dalla calura. Al Lago Grande il tempo trascorre tra lo stabilimento balneare con ristorante, i pontili per accedere al lago e tuffarsi, i giri in barca grazie al noleggio barche e una piscina con lo scivolo acquatico più lungo dell’Alto Adige. Il Lago Piccolo con il suo stabilimento balneare offre la possibilità di visitare anche il sentiero botanico didattico lungo il quale si estende. L’altra area da non perdere è lo splendido laghetto naturale balneabile di Luson, in Valle Isarco. Immerso nella tranquillità della montagna, questo lago è un richiamo irresistibile per chi ama stare a mollo, tuffarsi dal pontile o scendere dal divertente scivolo. Mentre i bambini si divertono a sfrecciare giù lungo lo scivolo, i genitori si immergono nell’acqua sorgiva dell’Alpe di Luson. Qui al contempo ci si sente immersi non solo nell’acqua fresca e pulita, ma anche nel dolce paesaggio circostante.
 
Tra le strutture dei Familienhotels che possono offrirvi in queste aree una vacanza all’insegna anche dell’acqua, vi è il Familienhotel Sonnwies a Luson, un Familienhotel de luxe pluripremiato che propone un parco acquatico con scivolo da 110 metri, un’area giochi all’aperto di 10mila metri quadrati e una fattoria didattica. A tutto questo si aggiungono le cinque piscine in cui anche i grandi possono rilassarsi. Qui la famiglia non è lasciata sola, con garantita l’assistenza 7 giorni su 7 a bebè, per 60 ore complessive, e bambini per 70 ore complessive.
 
Incastonato nel romantico e selvaggio paesino di Racines in Valle Isarco, il Family & Spa Resort Alphotel Tyrol  offre attrazioni come il grande parco, i laghetti e l’oasi benessere con sauna alpina. Qui i grandi hanno modo di ritagliarsi i loro momenti di relax, mentre i bambini sono intrattenuti con diverse attività. Una Infinity pool nel vicino laghetto balneabile permette a tutti di godere in qualsiasi momento del refrigerio di un bagno.
 
A Maranza-Rio Pusteria, sempre in Valle Isarco, le famiglie possono scegliere il Family Home Alpenhof, struttura adagiata su un pianoro soleggiato a quota 1.400 metri. Qui grandi e piccoli possono godere di un’ampia area esterna attrezzata con un’area piscine e wellness di 700 metri quadrati, dotata di piscina panoramica e scivolo a onde, oltre a un parco giochi acqua & sabbia. Le attività, anche per i bambini, sono diverse e includono lezioni di nuoto, mentre un’area con piccoli animali permette ai bambini di avvicinarsi alla vita quotidiana dei masi.
 
Foto: Familienhotels Sudtirolo (Alex Filz)

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.