Nel pieno della produzione l’asparago è protagonista sulle nostre tavole

Con tante ricette sfiziose per pranzi e cene saporite

E’ arrivata anche quest’anno la verdura primaverile per eccellenza, l’asparago. Le sue origini si fanno risalire a più di 2000 anni fa quando pare fosse coltivato dagli Egizi. Divenne il cibo preferito degli imperatori romani che sembra avessero fatto costruire delle navi apposite, denominate “asparagus”, per trasportarli dai luoghi di raccolta. In provincia di Verona la sua coltivazione fa parte della storia del territorio.
Particolarmente abbondante nella vallata dell’Alpone a fine anni settanta la sua produzione scende nel comune di Arcole e verso una ventina di comuni in pianura dove è attualmente coltivato su terreni sabbiosi adatti alle asparagiaie. “Nella nostra provincia va tanto l’asparago bianco – commenta Emidio Bedendo, presidente del Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona -. Il verde è stato riscoperto in questi ultimi anni soprattutto con i risotti per dare colore ed un sapore più carico”. La differenza tra i due tipi è data dal metodo in cui vengono coltivati. Il bianco cresce sotto i tipici cumuli di terra e per farlo rimanere tale “bisogna mettere il telo nero perché non prenda luce. Produrlo è più difficoltoso ed implica molta più mano d’opera”. Il verde cresce invece sopra il suolo e diventa di tale colore per l’effetto dei raggi solari sulla clorofilla. L’asparagiaia è un investimento vero e proprio. “Dopo aver messo giù le zampe nel terreno il primo raccolto si fa a partire dal terzo anno”. Il ciclo produttivo si è allungato negli ultimi anni grazie alle serre che anticipano di una ventina di giorni la produzione all’aperto. “Si parte dai primi di marzo per arrivare ai primi di giugno per un centinaio di giorni di produzione. C’è bisogno di molta mano d’opera in quanto il turione d’asparago viene raccolto a mano con un coltello particolare tutti i giorni al mattino per poi essere lavorato per la commercializzazione. L’asparago prodotto nelle nostre zone può essere consumato già in giornata e il consumo fresco ne esalta le caratteristiche organolettiche. Un proverbio afferma che quando l’asparago spicca dal campo ha quaranta virtù, ma una alla volta raccolto ne perde una ogni ora che passa. Il consiglio è quello di consumarlo fresco e il modo migliore è acquistarlo direttamente da chi lo produce. Consultabile www.asparagoverona.eu, il sito del Consorzio cui aderiscono 25 soci e una cooperativa. Tanti i modi per gustare l’ortaggio, dai classici “ovi e sparasi”, le uova con gli asparagi, con risotti, pasticci, lasagnette, involtini, bruschette, salse. 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.