NATIONAL AUSTRALIAN INDIGENOUS DAY OBSERVANCE COMMITTEE

Ogni anno a luglio la NAIDOC Week si tiene in tutta l’Australia e viene celebrata non solo dalle comunità indigene, ma da tutti gli australiani. Durante la settimana si ricordano la storia, la cultura e le conquiste dei popoli aborigeni e degli abitanti dello Stretto di Torres. La settimana è una grande opportunità per condividere a una serie di attività e sostenere le comunità locali aborigeni e gli abitanti dello Stretto di Torres.

Il tema dell’edizione di NAIDOC 2021 è “Healing Country” ovvero “Guarire il Paese” un messaggio per richiedere misure sempre più forti che riconoscano, proteggano e mantengano tutti gli aspetti della cultura e del patrimonio degli aborigeni e degli abitanti dello Stretto di Torres.

NAIDOC è da sempre un momento speciale per commemorare l’origine e la storia dell’Australia. La settimana prevede un programma di eventi sulla storia e cultura delle popolazioni aborigene e degli abitanti dello Stretto di Torres che abitano le vaste terre dell'Australia da decine di migliaia di anni. Questi popoli rappresentano la cultura vivente più antica del mondo e la loro identità e il loro spirito unici continuano a esistere in ogni angolo del paese.

"Le celebrazioni per NAIDOC sono il momento perfetto per riflettere sulla storia delle comunità aborigene e gli abitanti dello Stretto di Torres”, ha commentato Phillipa Harrison, Managing Director di Tourism Australia. “Molteplici i meravigliosi eventi che si svolgeranno in tutta l'Australia, oltre le 185 esperienze aborigene raccolte dalla collezione Discover Aboriginal Experiences; sicuramente i futuri viaggiatori rimarranno affascinati dalla più antica cultura vivente al mondo. Abbiamo oltre 60.000 anni di storie da condividere, e questa settimana rappresenta un'opportunità per immergersi nella cultura e nella storia indigena dell'Australia".
 
Centinaia le esperienze che si svolgeranno in tutta l'Australia fino all'11 luglio 2021 negli stati e nei territori australiani. In occasione di NAIDOC ‘21, Tourism Australia ha raccolto alcune delle interessanti esperienze culturali che si potranno vivere quando si tornerà a viaggiare nel Paese:
 
New South Wales
Sydney - Gadigal Land – Sydney è la patria della vibrante cultura aborigena del popolo Gadigal, custodi della nazione Eora, circa 29 i clan dell'area metropolitana di Sydney appartenenti a questa nazione.

 Northern Territories
Uluru - Anangu Land - Uluru, Kata Tjuta e la terra circostante è un luogo molto speciale per gli aborigeni. Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO per i loro valori culturali e naturali, gli Anangu sono i custodi tradizionali di Uluru. Gli Anangu invitano a conoscere Tjukurpa (legge tradizionale, storie e spiritualità), gli antenati e la cultura.

Walkatjara Art and Maruku Arts (Anangu Land) - Situato nel Centro Culturale del Parco Nazionale di Uluṟu-Kata Tjuṯa di Uluṟu, la galleria d'arte Walkatjara è di proprietà dalla comunità Mutitjulu del popolo Anangu. La galleria ospita opere dai colori vivaci, dipinte da artisti locali e offre l'opportunità di incontrare gli artisti Mutitjulu. Da non perdere la galleria d’arte, Maruku Arts, che propone opere di artisti Anangu della regione del deserto centro-occidentale. Maruku Arts propone un divertente laboratorio di pittura dot painting che si svolge due volte al giorno, tenuto da un artista Anangu e ideale per tutta la famiglia.

Queensland
Cairns - Yidinji Country - Yabanday Yidinji (confine della terra tribale) copre una vasta area: dal fiume Barron (nord) fino al fiume Russell (sud) e dal Murray Prior Range (est) fino alla regione di Tolga (ovest). Il popolo Yidinji comprende otto clan che sono i custodi della zona. Gimuy è il tradizionale nome della città di Cairns.

Dreamtime Dive & Snorkel (Yidinji Country) – A bordo di una nave guidati dai ranger aborigeni, da sempre impegnati nella conservazione della barriera corallina, si realizza un’escursione di 5h alla scoperta del  più grande ecosistema al mondo attraverso immersioni, snorkeling o ammirando la bellezza sottomarina da una barca con il fondo di vetro. Il tutto accompagnato dalla musica del didgeridoo, dalle storie sulla creazione dell’ecosistema, e da danze tradizionali.

South Australia
Ikara-Flinders Ranges National Park – Patria del popolo Adnyamathanha – Questo popolo sono i custodi di Ikara-Flinders Ranges National Park e di Wilpena Pound. Adnyamathanha nella lingua del Flinders Ranges significa gente delle colline di Yura Ngawarla.

Wilpena Pound Resort (Adnyamathanha Land) – Presso Flinders Ranges, uno dei paesaggi più antichi della terra, a soli 430 km a nord di Adelaide, si trova il Wilpena Pound Resort: è l'unica struttura all'interno del parco. Il resort, di proprietà e gestito dai Adnyamathanha, propone una serie di tour culturali in fuoristrada per visitare i siti fossili di 550 milioni di anni fa e antiche incisioni rupestri; tour a piedi di Old Wilpena Station e voli panoramici sullo straordinario Wilpena Pound, un anfiteatro naturale di 800 milioni di anni.

Victoria
Melbourne - Land of the Eastern Kulin Nation - I Bunurong Boon Wurrung e i Wurundjeri Woi Wurrung della nazione di Kulin orientale sono i custodi della terra che ora chiamiamo Melbourne. Per la nazione Kulin, Melbourne è sempre stata un importante luogo di incontro per eventi di rilevanza sociale, educativa, sportiva e culturale.

Aboriginal Heritage Walk (Eastern Kulin Land) – Presso i Royal Botanic Gardens Victoria di Melbourne – considerato uno dei più importanti giardini botanici del mondo – è possibile visitare le terre ancestrali della nazione di Kulin orientale in compagnia di una guida aborigena con il tour: Aboriginal Heritage Walk. Dopo la tradizionale cerimonia del fumo, i visitatori approfondiranno la conoscenza dei costumi aborigeni imparando gli usi tradizionali delle piante per il cibo e la medicina.

Tasmania
Tasmania - Home of the palawa and pakana peoples – I popoli: palawa e pakana (Tasmanian Aboriginal community) sono i custodi di lutruwita, terra conosciuta con il nome di Tasmania.

Wukalina Walk (terra della gente di palawa e  pakana ) -  un'escursione guidata di più giorni “wukalina walk” che combina cultura, natura e lusso in uno dei paesaggi più scenografici dell'Australia, la magnifica area selvaggia di Bay of Fires in Tasmania. L’esperienza prevede incontri con gli anziani palawa per conoscere le storie della creazione, le medicine naturali e i cibi tradizionali come i frutti di mare e alcuni dei migliori vini della Tasmania, e altre attività come: costruire cesti di alghe e canne, imparare a intonare una melodia sui clap stick e ammirare la fauna locale: canguri, wallaby, wombat, opossum, balene, delfini e uccelli come cigni neri, aquile di mare e sterne artiche.

Western Australia
South-west Western Australia - Noongar Country - La gente di Noongar sono i custodi della regione sud-ovest del Western Australia. Whadjuk, uno dei 14 clan della nazione Noongar, è il nome della terra oggi conosciuta come Perth. La regione sud-ovest di Boojarah (comprende Margaret River e Manjimup) e appartiene ai clan Noongar Wardandi e Bibulmun/Piblemen.

Japingka Aboriginal Art (Noongar Land) - Una delle collezioni più impressionanti di arte contemporanea aborigena e degli abitanti delle isole dello Stretto di Torres si trova nella città portuale di Fremantle o Waylyup come era conosciuta dal popolo Noongar. L’affascinante esposizione artistica di importanti artisti aborigeni e le mostre di artisti indigenti emergenti è disponibile in un magazzino 19°secolo di Fremantle.

www.australia.com

Foto - National Museum of Australia, ACT © Paul Chapman

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.