NATALE A PINEROLO LUCI SULLA CITTÀ

Fino al 6 gennaio Pinerolo si veste a festa e, con le proiezioni su tutta la Piazza San Donato, offre una nuova versione di sé.

Una "foresta urbana natalizia" dove la natura valorizza la città. Un mese di eventi, con mercatini e occasioni di incontro per grandi e bambini: torna l'appuntamento con l'atmosfera magica del Natale a Pinerolo. La città si veste con il suo abito più bello, a partire da Piazza San Donato (Piazza Duomo) che, come lo scorso anno, sarà il centro pulsante e suggestivo delle festività grazie alle proiezioni natalizie.

Il Duomo e gli edifici della piazza si accenderanno di magia, trasformandosi in una "foresta urbana natalizia" grazie al mapping architetturale by Proietta. Le proiezioni prenderanno il via il 6 dicembre mentre già a partire dal 1 dicembre, luci e filodiffusione portano le atmosfere delle festività nei vicoli, nelle vie e nelle frazioni di Abbadia Alpina, Baudenasca, Costagrande, Pascaretto, Riva e Talucco.

Quest'anno, inoltre, un grande Albero di Natale illuminerà Piazza Facta. Tutto grazie alla collaborazione tra il Comune, Pro Loco, Commercianti Pinerolesi e CNA Associazione Commercianti.
Un Natale da "spendere bene" in città e sul territorio. Le strade del centro storico e le piazze della città, costellate di caffè e botteghe artigiane, saranno il luogo ideale per trascorrere la vigilia delle festività con la famiglia. I più piccoli troveranno in Piazza San Donato il Villaggio di Babbo Natale dove scrivere la letterina a Babbo Natale, imbucarla nella magica posta rossa o a farla volare in cielo appesa ai palloncini dei desideri; altra novità per i più piccoli sarà il Luna Park degli Elfi previsto domenica 8 dicembre sotto i Portici Blu di via Buniva.
Non mancheranno le opportunità per fare shopping all'insegna dei prodotti del territorio: Piazza San Donato ospiterà le casette dei mercatini di Natale mentre lo spazio del Caffè del Teatro Sociale sarà la location del Christmas Market delle Botteghe Aperte. Salotto Ottocentesco della città, di fronte al Palazzo Comunale (su Via Duomo) e alla Piazza principale della Città (Piazza Vittorio Veneto) il Caffè sarà il contenitore di 16 artigiani artisti che proporranno le loro creazioni fatte a mano, da scoprire, da ammirare e da acquistare come dono natalizio. Una proposta per tutte le tasche che riunisce creazioni originali di ceramisti, illustratori, artisti, scultori, falegnami, sarti e artigiani del territorio e non solo. Uno spazio per scoprire idee e ispirarsi, bello da visitare e ideale per acquistare regali speciali. Tutto concentrato in un "luogo non comune".

Ma prima di Natale, Pinerolo offre anche numerose occasioni per coccolare gli amanti del gusto, che potranno permettersi numerosi peccati di gola nei caffè, nelle pasticcerie e nelle cioccolaterie della città. E in tema di dolci natalizi, la capitale del panettone basso glassato non è seconda a nessuno.

www.comune.pinerolo.to.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.