NASCE IL MANIFESTO UN SACCO DI CAMBIAMENTO

Terra Madre Salone del Gusto 2022 terrà a battesimo la nascita del “Manifesto del cambiamento”: un team che darà vita ad vero e proprio movimento, formato da pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli, destinato a diventare fonte d’ispirazione e di formazione per quanti, in futuro, sceglieranno di adottare sistemi di lavoro più attenti al benessere dell’ambiente, dei propri dipendenti con l’obiettivo di dare nuova linfa al sistema qualità nella ristorazione.

Promotore di questo Manifesto è «Un Sacco di Cambiamento», il tour progetto da Agugiaro & Figna Molini in collaborazione con Slow Food Italia, che sarà ospitato il 26 settembre, a partire dalle 9.30, a Terra Madre Salone del Gusto 2022, al parco Dora, di Torino.

Il tour nazionale, suddiviso in sei tappe, è stato ospitato nelle maggiori città d’Italia per promuovere, attraverso le buone pratiche, una maggiore attenzione riguardo al tema della sostenibilità ad ampio raggio realizzando, da subito, azioni concrete di rispetto a livello sociale, ambientale, culturale ed economico.

L’obiettivo è stato quello di avviare un dialogo e un confronto fra i professionisti dell’arte bianca, della pizza e della cucina per sensibilizzare e favorire la nascita di un collettivo portavoce di una visione nuova di fare impresa, di creare lavoro e valore per i territori, le persone e i luoghi.

Nell’ultimo incontro che sarà ospitato a Terra Madre Salone del Gusto 2022 si raccoglieranno i primi dati, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti dei precedenti appuntamenti, condividendo le prime considerazioni. Non un punto di arrivo quindi, ma una fermata necessaria a mettere insieme le prime linee guida di questo percorso, che rappresenti la prima traccia condivisa per chi ha scelto di essere parte di questo progetto e diventarne il portavoce principale.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.