MUSEUM OF UNDERWATER ART A TOWNSVILLE

Uno dei musei più originali del mondo, il Museum of Underwater Art (MOUA) Townsville nel Queensland (Australia) è stato inaugurato il 1° agosto.  Per visitarlo bisognerà immergersi, visto che è il primo museo d’arte sottomarino dell’emisfero meridionale ed è accessibile solo ai sub e agli snorkelisti.
 
Le oltre 20 sculture, i Reef Guardians (guardiani del Reef), sono state installate nell’area protetta del John Brewer Reef, al largo della costa nordorientale australiana, a 70 km da Townsville. Si trovano sul fondale marino tra i 15 e i 18 mt di profondità

Le opere d’arte che si trovano all’interno della Coral Greenhouse, sono state realizzate con acciaio inox inossidabile e cemento speciale, sicure di costituire una nuova ed esclusiva attrazione per gli amanti della Great Barrier Reef.

«Oltre alle stupefacenti sculture subacquee, sarà possibile ammirare anche un reef intatto con scogliere a picco, coralli incantevoli e tantissimi pesci colorati», promette Adam Smith, vicepresidente del MOUA.
 
L’autore del progetto è Jason deCaires Taylor, uno degli scultori sottomarini più rinomati del mondo, che ha già realizzato opere d’arte alle Bahamas, a Grenada, a Cancún e nel Tamigi.

Ocean Siren: colori diversi mostrano le variazioni della temperatura dell’acqua. Oltre alle installazioni subacquee del John Brewer Reef, è possibile anche ammirare un’opera d’arte in superficie: sul lungomare di Townsville (The Strand) è stata installata la Ocean Siren, una scultura che emerge dal mare, alimentata a energia solare e dotata di effetti luminosi speciali. I colori cambiano con il variare della temperatura dell’acqua e hanno lo scopo di suggerire misure di tutela ambientale. La scultura reagisce in diretta alle variazioni della temperatura – i dati sulla temperatura sono forniti dal Davies Reef e dal Australian Institute of Marine Science.
 
E' possibile visitare il museo e le opere sottomarine con gli operatori Adrenaline Snorkel & Dive (da Townsville) e Pro Dive (da Magnetic Island), per ulteriori informazioni visitare www.adrenalindive.com.au e www.prodivemagnetic.com. Dal 2021 anche SeaLink offrirà escursioni da Townsville.
 
Nei prossimi anni verranno realizzate altre sculture sottomarine nella regione. Il MOUA ha intenzione di installare altre opere d’arte al largo di Palm Island e Magnetic Island. Ulteriori dettagli sul nuovo museo sottomarino su www.moua.com.au.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.