Mostra d’Arte contemporanea in omaggio a Maria Callas

Al Centro Culturale di Zevio dal 5 al 31 maggio. Inaugurazione sabato 4 alle ore 16.

Il Comune di Zevio in collaborazione con Accademia d’Arte e Artigianato Artistico Aps, prosegue la celebrazione del centenario dalla nascita di Maria Callas, con la mostra d’arte contemporanea “La Divina dell’Opera” che sarà inaugurata Sabato 4 Maggio alle ore 16.00 presso il piano terra del Centro Culturale-Museo Maria Callas a Zevio.

“La Divina dell’Opera”, realizzata da 25 soci artisti dell’Accademia, consta di 45 opere di pittura ad olio, ad acquerello ed acrilico, e sculture in terracotta, in legno, in ferro forgiato, in ceramica terzo fuoco e raku.

L’esposizione porterà quindi alla visione del pubblico molti stili, tecniche, espressioni e sensibilità diverse, unite allo scopo di rappresentare ed evocare Maria, con alcune scene di opere liriche che l’hanno vista protagonista sui palcoscenici mondiali, o con ritratti, nel ruolo di artista e di donna.

“L’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico – sottolinea la presidente Emanuela Terragnoli - ringrazia il Comune di Zevio per il Patrocinio e l’accoglienza, nelle persone del Sindaco, Paola Conti e della Consigliera Katia Leonardi, per l’opportunità di esprimerci nel tema gioioso di celebrare artisticamente e riportare alla memoria il mito internazionale della concittadina zeviana Maria Callas”.

“Ospitare una seconda importante mostra dedicata alla celebre Soprano Maria Meneghini Callas nell’anno del suo centenario con così tanti Artisti dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico , è per noi un immenso piacere. Arte e cultura si ritrovano a Zevio, in quella cittadina in cui Maria Callas ha ricevuto la sua prima carta di identità italiana vivendo per diversi anni la propria vita matrimoniale insieme a Giovanni Battista Meneghini e diventando la Divina conosciuta in tutto il mondo” prosegue Katia Leonardi coralmente al sindaco Paola Conti. I Visitatori potranno visitare al piano terra la mostra “La Divina dell’Opera” e al terzo piano la sala espositiva “Maria Callas Forever Divina” biografica dedicata alla vita della Callas tenuta eccezionalmente aperta ai visitatori grazie alla collaborazione con l’ente di riferimento zeviano, nonché l’Accademia Maria Callas di Zevio presieduta dal maestro Gianluca Brigo.

Espongono: Anna Balestrieri, Maria Grazia Bonomi, Duilio Busdon, Teresa Casarotto, Flaviana Colombari, Paola Cozza, Antonella De Battisti, Olga Drozdova, Loredana Fantato, Maria Angela Fiorasi, Ottilia Fiorasi, Lorenzo Garmilli, Ennio Gaspari, Tatiana Ghita, Elisa Migliaccio, Mariangela Milan, Roberto Morbini, Antonio Moschini, Laura Ottolini, Paola Reoli, Emanuela Terragnoli, Massimo Tosi, Giorgio Turri, Stefania Vergazzini, Katia Vignola.

La mostra al piano terra e la sala espositiva “Maria Callas Forever Divina” del terzo piano saranno visitabili dal 4 al 31 Maggio presso il Centro Culturale di Zevio, Piazza Santa Toscana, 2, Zevio, entrata libera e gratuita, tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 15 alle 18.00.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.