MORI VECIO LO STORICO VINO TRENTINO

Mori Vecio è uno storico e prestigioso vino rosso trentino dell'azienda Concilio di Volano, il cui nome parla del luogo d’origine, la parte vecchia del paese di “Mori”, un piccolo borgo della Vallagarina poco distante dal Lago di Garda, ed augura lunga vita: vivi a lungo, quindi “muori vecchio” (non in giovane età).

Mori Vecio fu tra i primi “uvaggi bordolesi” ad essere realizzati in Trentino negli anni sessanta: un vino ottenuto da uve di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, affinato in barriques di rovere francese e denominato con il nome della località di produzione.
Nato con la vendemmia del 1967, seppe subito distinguersi per l’ottima struttura, eleganza ed esuberanza. Oggi questa riserva viene prodotta con la stessa passione d'un tempo, nel rispetto della tradizione ma con una propensione enologica moderna e innovativa.

VITIGNI:  Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

APPREZZABILITÀ: Piatti tradizionali della cucina trentina, arrosti, spezzatino e formaggi stagionati. Si può conservare a lungo.
 
DATI SENSORIALI:
Colore: rosso rubino con leggere sfumature granata.
Profumo: equilibrato di frutta rossa e pepe, con una nota di vaniglia data dalla botte di rovere francese.
Sapore: generoso e pieno, con tannini morbidi ed eleganti. Buona struttura e lunga persistenza.

GRADO ALCOLICO: 13.5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C.

ZONA DI PRODUZIONE: Provincia di Trento con particolare riferimento a una microzona  collinare particolarmente vocata in località Mattarello.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.