MODA ED ENOGASTRONOMIA ALLO STAND ZEROSETTANTA L'IMPERMEABILE

Allo Stand Zerosettanta L’Impermeabile dell’Azienda Landi di Empoli, presente alla 97esima edizione di Pitti Immagine Uomo di Firenze, il Wine Blogger o Vignaiolo Creativo Federico Minghi ha fatto sventolare le magnifiche bandiere dell’eccellenza enogastronomica toscana.

Allo stand, infatti, è andato in scena l’attesissimo evento enogastronomico, oramai un cult sempre più apprezzato e atteso dove gli invitati hanno potuto gustare e apprezzare i prodotti della Cooperativa Allevatori Senesi della Razza Chianina, il prosciutto di cinta senese, l'olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola La Volpe di Cinigiano (Grosseto) e il vino Monna Caterina di Vinci.

L'ouverture delle eccellenze un taglio di Chianina IGP battuta al coltello sul momento accompagnato da una selezione dei migliori prodotti francesi selezionati dalla Gourmanderie di Milano, che per l'occasione ha presentato champagne, foie gras, mostarda e senape.
In passerella anche un’altra eccellenza toscana, Pastasciano, una pasta di grani antichi selezionati e coltivati nel territorio del comune di Asciano (Siena), le celeberrime Crete Senesi, zona da sempre conosciuta per l’eccellente qualità del suo grano duro dalla cui farina sono stati realizzati dei pani in grado di esaltare i sapori, le fragranze e l’equilibrio dell’olio extravergine dell’Azienda Agricola La Volpe.

Last but not least il Vin Santo, che Federico Minghi ha presentato nelle sue caratteristiche e abbinamenti, raccontandolo in tutta la sua magnificenza e preziosità,  facendo trapelare un grandissimo evento in programma fra qualche mese dove lo stesso Vin Santo sarà protagonista assoluto.
Oltre 400 persone tra giornalisti e buyers internazionali hanno goduto dell’evento e gratificato gli attori che hanno ottimamente interpretato i loro prodotti.

Nella foto Simone Landi

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.