Moda e Vino, alleanza verso la ripartenza

Il Cipresso di Scanzorosciate e "Cum grano stile" unite nella promozione del territorio

I comparti del vino e della moda hanno fatto rete presso l’azienda agricola «Il Cipresso» di Scanzorosciate, realtà molto conosciuta per la produzione di Moscato di Scanzo e Valcalepio. Il paesaggio collinare vitato e la cantina hanno ospitato lo shooting fotografico della nuova collezione "Cum grano stile”, marchio nato a novembre 2020 dalla stilista Paola Pesenti, che intende rilanciare la “slow fashion”, moda sostenibile duratura e di qualità. “Cum grano stile” incontra la realtà del Moscato di Scanzo nel delicato momento del debutto della sua prima collezione d’abbigliamento permanente.

«Moda e vino made in Bergamo, è questo il leitmotiv che ci ha spinto ad intraprendere questa collaborazione tra Il Cipresso e “Cum Grano Stile” – afferma Angelica Cuni de Il Cipresso, grande amante della moda, che ha creduto subito nel progetto -. La pandemia ha fatto riscoprire alle persone l'importanza del KM 0 e le eccellenze territoriali, anche per fare rete. Il Moscato di Scanzo è tradizione, passione, emozione, unicità, territorialità, aggettivi intercambiabili anche nella moda. “Cum Grano Stile”, con la sua collezione, li rappresenta perfettamente».

«Non abbiamo avuto alcun dubbio nel scegliere Il Cipresso, rinomata realtà enoica bergamasca, situata tra le colline del Moscato di Scanzo, come location per il lancio della mia nuova collezione di moda – conferma Paola Pesenti di “Cum grano stile” -. Cercavo una location vicina, bucolica, bella e ricca di tradizione, per fare da cornice alla mia collezione».

«Oggi più che mai – conclude Angelica Cuni -, è essenziale costruire sinergie, dialogare, offrire qualità ed eccellenza, facendo buon uso delle risorse. Da industriale ed imprenditrice agricola mi sento di dire, senza remore, che il territorio bergamasco è ricchissimo di opportunità è realtà d'eccellenza. Con Paola Pesenti di Cum grano stile” abbiamo avuto l’'opportunità di fare rete, comunicare quella che è la nostra realtà, e l'abbiamo colta al volo".

Il nome “Cum grano stile” suggerisce anche l’attenzione al ‘poco ma buono’, altro pilastro della filosofia del brand, il quale cerca di rilanciare la slow fashion, cioè la moda sostenibile, non soggetta alle mode, duratura e di estrema qualità.

GIORGIO LAZZARI

Giorgio Lazzari, laureato in Economia e Commercio, decide di approfondire gli studi conseguendo anche la seconda laurea magistrale in Giurisprudenza. Inizia a scrivere per quotidiani e riviste sin da ragazzo. Con più di 20 anni di esperienza nel mondo del giornalismo, ha sempre avuto a cuore la cultura del cibo e del vino. Autore di numerose pubblicazioni, ha lavorato anche in campo istituzionale con importanti progetti dedicati alla promozione del territorio. Ogni giorno, con grande passione, va alla ricerca di nuovi talenti da scoprire, che nascono già nelle scuole alberghiere. Abbiamo la fortuna di vivere nel paese con la maggiore biodiversità al mondo, capace di regalarci prodotti e tesori unici, che vanno però apprezzati, valorizzati e rispettati.

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.