MISS MONNALISA NEL MONDO AL CASTELLO DI SEMINÒ

A Ziano Piacentino, nel castello di Seminò, è in programma sabato 5 settembre la finale nazionale di 'Miss Monnalisa nel Mondo'.

Grazie all'impegno di patron Cesare Morgantini e all'aiuto del comune in alta val Tidone, sulle colline sopra Piacenza, saranno 25 le ragazze finaliste che scenderanno la fiabesca scalinata del castello per giungere di fronte alla giuria nell'ultimo atto di 'Miss Monnalisa nel Mondo" 2020.

Un anno particolare e travagliato ma che comunque, con una decina di selezioni in tutta Italia, ha visto lungo lo Stivale, dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte all'Emilia Romagna, attraverso la Lombardia, circa 200 uscite di ragazze a sfilare in casual, abito da sera e costume da bagno davanti alle giurie con personaggi del mondo dello spettacolo e della moda.

Nella serata di sabato 5 settembre si accenderanno le luci sul gran galà al castello di Seminò in una serata secondo il protocollo di sicurezza 'Monnalisa' che vedrà le ragazze sfilare con le coreografie di Valerio Rossetti alla distanza di sicurezza l'una dall'altra e che parleranno al pubblico con il microfono e con il presentatore Andrea Guasco con l'uso della mascherina.

Anche l'accesso al castello e alla cena di finale sarà limitato e concesso solo su prenotazione al numero 334 756 6306 e prevede che il pubblico possa sedersi al tavolo, dove sarà servita la cena dopo l'accesso con controllo della temperatura e consegna di un calice per la degustazione dei vini locali, per gustarsi cibo e spettacolo senza mascherina, ma che, qualora si alzasse dal tavolo, usi la mascherina d'obbligo dalle 18.

Nella cornice del castello alle 21 partirà la musica, si accenderanno i riflettori e le finaliste sfileranno davanti alla giuria presieduta dal "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli, che lo scorso anno ha affiancato alla fascia di 'Miss Monnalisa' la sue personale 'Miss Senza Trucco', che vuole individuare tra le partecipanti la bellezza meno artefatta dal trucco e dal make up e che anche nel 2020 incoronerà la bellezza più naturale.

Nel 2019 nella finale di Salsomaggiore  la prima Miss Senza Trucco è stata proclamata Francesca Buonaccorso, 19 anni il 24 settembre, studentessa al Turistico di Arona (Novara), modella e fotomodella sin dall'infanzia. Nella selezione di Nibbiano la vincitrice della fascia personale di Raspelli è stata Emiliana D'Introno, bellezza di 24 anni dal sangue italo-venezuelano premiata per la sua spontaneità.

La serata avrà inserimento televisivo grazie alle riprese della regia di Andrea Battagin e vedrà un ricco passaggio di ospiti del mondo del cabaret e dello spettacolo.
Non sarà tralasciato, nella finale del 5 settembre, anche il momento della gola, visto anche che il territorio della provincia di Piacenza è uno dei più ricchi d' Italia in quanto a prodotti con i marchi dell'Europa. Ecco quindi anche assaggi di coppa pancetta e salame piacentini (a D.O.P. ,la Denominazione d'Origine Protetta) del salumificio locale,il San Carlo, proprio di Ziano Piacentino,con i vini anch'essi della zona: Gutturnio frizzante e Gutturnio Superiore, Ortrugo frizzante, Malvasia frizzante, Bonarda frizzante e altri vini come Chardonnay spumante e bianchi fermi. Ad oggi i produttori partecipanti sono: Badenchini, Mossi 1558, Valla Davide, Civardi , Molinelli Vini, San Lorenzo, Tenuta Ferraia, Marasi , Aradelli, Fratelli Piacentini...

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.