MILLE PANETTONI GOURMET DOLCECLEMENTINA ALLE ASSOCIAZIONI TOSCANE

Natale di solidarietà per Op Armonia. L'Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli, leader nell'ortofrutta italiana, donerà 1000 panettoni "gourmet" a base di DolceClementina® alle famiglie più bisognose. Un'iniziativa portata avanti, tra gli altri, insieme all'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, all'Istituto degli Innocenti e alle Caritas di Firenze e Siena.

Oltre alla donazione, i panettoni di Op Armonia verranno anche messi in vendita nelle piazze toscane durante la giornata di domenica 19 dicembre nei seguenti luoghi: a Firenze in Piazza Strozzi e Piazza Santa Croce; a Pisa in Piazza Xx Settembre. L'intero ricavato della vendita verrà devoluto alla Lega del Filo d'Oro, istituto che dal 1964 si occupa di aiutare le persone sordo cieche.

I panettoni DolceClementina realizzati artigianalmente dal pizzaiolo campano e maestro delle lievitazioni Valentino Tafuri (già "giovane pizzaiolo dell'anno" per il Gambero Rosso) sono preparati con uno dei prodotti di punta dell'azienda: la DolceClementina®, selezione gourmet di frutti provenienti esclusivamente dalla costa jonica calabrese, lucana e pugliese, tra le zone più vocate d'Italia per la coltivazione di questo frutto.

«Il nostro legame con il territorio e la sostenibilità sociale e ambientale è costante e duraturo – spiega Marco Eleuteri, presidente di Op Armonia – la Toscana è uno dei nostri mercati di riferimento e abbiamo colto l'occasione per donare, durante le festività natalizie, un po' di sollievo e un sorriso ai meno fortunati, donando il nostro panettone artigianale a diverse associazioni toscane impegnate in prima linea per il sostegno dei più deboli e bisognosi».

La Op Armonia è una Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli con sede a Battipaglia (Sa) e associa 80 agricoltori dislocati nel Centro-Sud d'Italia, per un totale di 1.500 ettari di coltivazioni. Cento i dipendenti diretti all'attivo e oltre 600 quelli dell'indotto, l'azienda distribuisce i propri prodotti nelle maggiori insegne distributive sia in Italia che nei Paesi del Centro e Nord Europa, con una percentuale di export del 25% sul fatturato totale, completamente dedicata alle produzioni biologiche. Dopo aver praticamente eliminato la plastica dalle proprie confezioni puntando su materiali sostenibili come il cartone, ora l'attenzione si sta focalizzando sul cambiamento climatico.


www.oparmonia.it


Nelle foto: Marco Eleuteri, presidente di Op Armonia e il panettone gourmet alla Dolceclementina

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.