MIELIZIA PROTAGONISTA DEL MESE DELL’APICOLTURA DI FICO CON EVENTI DEDICATI ALLE API, AGLI APICOLTORI E AL MIELE
Mielizia, storico brand di Conapi - il Consorzio che riunisce oltre 600 apicoltori in tutta Italia, da sempre impegnato a raccontare lo straordinario mondo delle api e a sensibilizzare le persone sull'importanza della loro salvaguardia -, nel mese di maggio organizza numerosi appuntamenti dedicati a questi fondamentali insetti impollinatori a FICO Eataly World, nell'ambito del mese della floricoltura e dell'apicoltura.
Si parte domenica 6 maggio, alle ore 16.00, presso lo Spazio Mielizia, con un laboratorio di degustazione mieli, aperto al pubblico. Si prosegue martedì 8 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, presso l'Arena con una "Lezione di apicoltura" rivolta ad alcune classi del Liceo Copernico, ma aperta anche al pubblico, in cui sarà presente anche un apicoltore che racconterà la propria esperienza diretta.
Giovedì 10 maggio, dalle 16.00 alle 17.00, presso lo Spazio Mielizia, è invece la volta di "Costruisci il tuo hotel per insetti utili". Un appuntamento dedicato ai bambini in cui Mielizia metterà a disposizione il materiale per costruire un semplice manufatto di canne e corda che diventerà un luogo accogliente per insetti utili. Un "rifugio" da posizionare sul balcone di casa per osservare la presenza e il comportamento degli insetti amici che lo utilizzeranno. Bambini protagonisti anche sabato 12 maggio, alle ore 16.00, con "Costruisci il tuo ristorante per insetti utili": questa volta Mielizia metterà a disposizione un vasetto di carta con terriccio che potrà essere seminato con semi di piante nettarifere. In entrambi i casi, i lavori più fantasiosi saranno premiati con un omaggio Mielizia.
Giovedì 17 maggio, alle ore 18.00, presso l'Agrumeto, spazio ai consigli per la gestione del verde senza usare veleni con "Api e fiori: il giardino perfetto", dialogo con Claudio Porrini, Università di Bologna Dipartimento di Scienze Agrarie, e Roberto Ferrari, Centro Agricoltura Ambiente, che risponderanno alle domande di Carlo Carcangiu, La Serra di Flora Toscana.
Domenica 20 maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Api, alle 15.30 è in programma il benvenuto alle api che sono state collocate a FICO. Durante tutta la giornata si svolgerà la performanceitinerante "Apicoltori si raccontano": tre attori si muoveranno negli spazi del parco agroalimentare improvvisando monologhi relativi a biografie di apicoltori Conapie aneddoti sulle api tratti dal libro "La meravigliosa vita delle api" di Gianumberto Accinelli.
L’autore, tra l'altro, sarà protagonista, mercoledì 30 maggio, dalle 18.00 alle 19.00 circa, presso l'Agrumeto, della presentazione del suo ultimo libro "Breve storia di un raggio di sole" e, con l'occasione, risponderà alle curiosità del pubblico sulle api. Al termine, degustazione finale di mieli aperta a tutti.
Durante tutto il mese sarà allestita la mostra BeeActive! attivi per le api: un percorso fotografico che mostra l’importanza degli insetti impollinatori per il futuro dell’umanità.
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento