Massimo Recalcati inaugurerà domani il IX Festival della Bellezza al Teatro Romano a Verona

Tema della serata Bibbia e psicoanalisi, punti di contatto e affinità

Recalcati, psicoanalista, scrittore e comunicatore, ha dedicato vari volumi ai rapporti tra Bibbia e psicoanalisi, dimostrando che in questa disciplina ci sono evidenti radici bibliche, denotate dalla ripresa di concetti presenti nelle Sacre Scritture.

In particolare nel suo ultimo libro "La legge della parola", Recalcati ha riletto alcuni episodi del Vecchio Testamento analizzando una serie di figure chiave (tra cui quella di Caino) con gli strumenti di Freud e Lacan, facendo incontrare due linguaggi all’apparenza opposti.

Grandi temi, come quelli della legge, dell’amore, dell’odio, della discendenza provengono direttamente dal logos biblico secondo Recalcati. Bibbia e psicoanalisi condividono entrambe la resistenza nei confronti del mito del consumo per il consumo, del profitto, del cinismo, del nichilismo.

Nei prossimi appuntamenti al Teatro Romano il 16 giugno Melania Mazzucco parlerà di figure femminili nell’arte tra ideali e tabù, con riferimento a opere, tra gli altri, di Caravaggio e Balthus; il 17 giugno Tullio Solenghi renderà omaggio a Woody Allen con Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene, reading teatrale con musica di alcuni brani ironici, divertenti e stralunati tratti dai libri di Allen, passando attraverso sue battute immortali e frasi di culto; il 18 giugno sarà la volta di Federico Buffa che, accompagnato dal pianista Alessandro Nidi, porterà sul palco una delle storie più belle di sempre, quella dell’Italia Mundial 82; prima nazionale, il 19 giugno, per il concerto di Simone Cristicchi e Amara Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato, in cui affronterà con grazia e rispetto il repertorio mistico del musicista siciliano, facendosi portatore dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera; ancora musica il 20 giugno con Morgan e la sua lezione-concerto, accompagnato da una band elettrica di sei elementi, dedicata ai Beatles e al rock immortale degli anni ’60; il 21 giugno Carlo Lucarelli ci porterà invece nelle pieghe di uno dei grandi misteri (o segreti?) della storia italiana, parlandoci degli ultimi giorni di vita di Pier Paolo Pasolini e degli anni più violenti del nostro passato recente, che hanno lasciato molte domande ancora senza risposta. Biglietti sui circuiti Ticketone e Box Office Verona.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.