MARE & MIDI 4 PROPOSTE SPECIALI IN FRANCIA

Mare & Midi, un'accoppiata perfetta per una vacanza fatta di sole, di spiaggia, di scoperte, di atmosfera!
Ecco 4 proposte speciali, dalla Costa Azzurra alla Provenza, ancora più affascinanti in autunno, stagione ideale per visitare queste due splendide regioni del sud!

Mentone, Riviera & Meraviglie - L’head-line racchiude tutto il fascino di Mentone (nella foto), che si declina dalla costa alla Valle delle Meraviglie, e offre tante scoperte nel segno della natura (Mentone è la città dei giardini, con 7 giardini d’eccellenza!), della cultura e del gusto. Dopo il mare e le splendide spiagge, da scoprire l’altrettanto splendido Museo Cocteau, nel grande spazio progettato dall’archistar Rudy Ricciotti e nella sede storica al Bastione, e poi il fascino delle stradine del centro, la chiesa barocca di Saint Michel..Imperdibili i borghi del litorale, che regalano panorami totali: Castellar, Gorbio, La Turbie arroccato a 500 metri d’altitudine con il monumentale Trofeo delle Alpi, Roquebrune-Cap Martin, con il famoso Cabanon di Le Corbusier e la Villa E-1027 di Elieen Gray, Saint-Agnès, uno dei più bei villaggi di Francia..E in fatto di gusto, il leggendario Mirazur, il ristorante migliore del mondo dello chef 3 stelle migliore del mondo, Mauro Colagreco! Che ha aperto sull’Esplanade de Sablettes, davanti al vecchio porto, anche la sua prima pizzeria, Pecora Negra, informale e per tutte le tasche: pizze e piatti della tradizione mediterranea no stop, dalle 11 alle 23.

www.menton-riviera-merveilles.fr

Antibes-Juan les Pins al ritmo del jazz - La capitale francese del jazz, scenario di Jazz à Juan, il più antico e prestigioso festival, è sempre piacevole da scoprire e riscoprire. Andando sul mare a passeggiare fra le ricchezze naturali del Cap d’Antibes, nei luoghi amati da Picasso, Ernest Hemingway, Scott e Zelda Fitzgerald…Splendida la passeggiata lungo il sentiero del litorale, il Sentiero di Tire-Poil, all’estremo sud di Cap d’Antibes, 5 km circa (2 ore). E poi girando per il cuore antico di Antibes, racchiuso fra i bastioni, fra le vie delle boutiques, le terrazze dei ristoranti, il tradizionale mercato provenzale, il porto Vauban e il fiorito quartiere Safranier…E’ un piacere seguire la Strada dei Pittori, grazie alle riproduzioni installate nei luoghi in cui furono dipinte opere dei tanti artisti che sono stati qui, affascinati dalla luce unica e dai colori magici. Imperdibile il Museo Picasso al Castello Grimaldi, che presenta capolavori del grande artista, che nel 1946 ebbe qui il suo atelier e realizzò numerose opere lasciandole in dono al museo, ma anche opere di Nicolas de Staël, Hans Hartung, Miró. Da non mancare anche il piccolo delizioso Museo Peynet

www.antibesjuanlespins.com

Saint-Tropez, fra veg&mostre - Sapevate che Saint Trop’ è una delle destinazioni gastronomiche del mondo? Dai ristoranti stellati di alcuni dei grandi della cucina francese (fra cui Alain Ducasse, Eric Fréchon), agli indirizzi "Veg' Attitude" (il progetto è diventare la prima destinazione Veg' in Francia), Saint Tropez aggiunge questo plus alle sue molte attrattive e alle spiagge leggendarie, a cominciare da Pampelonne, all’aperitivo sul porto, alle boutiques e le terrazze del centro. E alcune mostre imperdibili: fino al 31 ottobre Johnny Hallyday al Museo della Gendarmerie e del Cinema, un must della località dove sono stati girati tanti film famosi, dalla serie dei gendarmi con Louis de Funès ai film cult con Brigitte Bardot, icona di Saint Trop’. Altre tre importanti mostre sono da vedere fino all’11 ottobre alla Fondazione Linda&Guy Pieters di Place de Lices: Niki de Saint Phalle, Ben (artista che ha decorato anche il faro della località) e Gilbert&George. Imperdibile un assaggio della leggendaria tarte tropezienne, inventata durante le riprese del film di Roger Vadim Et Dieu créa la femme e battezzata così dalla protagonista BB!

www.sainttropeztourisme.com

Hyères & Porquerolles, il mare e l'arte - Le splendide spiagge di Hyères e delle Iles d’Or sono solo una delle tante attrattive. E’ un piacere infatti dopo una giornata al mare seguire nel centro storico il Percorso delle Arti , fra laboratori di artigiani e artisti, alla scoperta del patrimonio architettonico, illuminato la sera da proiezioni luminose. Imperdibile Villa Noailles, capolavoro di Robert Mallet-Stevens sulla collina. I proprietari, i visconti di Noailes, ricchi aristocratici e mecenati d’arte, hanno ospitato qui artisti famosi da Alberto Giacometti a Jean Cocteau, Pablo Picasso, Luis Buñuel, Man Ray…Karl Lagerfeld ha dedicato alla villa una serie di fotografie, ispirato dalla sua architettura d'avanguardia. La Villa anche oggi è luogo di incontro di artisti e e ospita dal 15 al 19 ottobre il Festival Internazionale di moda, fotografia e accessori di moda. Imperdibile un tour in battello alle Iles d’Or, con Port Cros, interamente parco nazionale, terrestre e marino, e Porquerolles, l’isola più grande, dove trascorse lunghi periodi di vacanza lo scrittore Simenon. Qui la splendida Fondazione Carmignac ospita la mostra Prix Carmignac di Fotogiornalismo, 10 anni di reportages, fino all’1/11

www.hyeres-tourisme.com

www.france.fr

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.