MACARON ALLORZORO® ORZO SOLUBILE

I Macarons, dolcetti di origine francese - dove la meringa è protagonista indiscussa - richiamano le cromie della primavera, offrendo una coccola per il palato e per la vista. Se regalati in graziose confezioni non possono che conquistare nell’immediato chi li riceve.
Le feste, si sa, sono sempre l’occasione perfetta per sperimentare, e un’idea nuova e golosa arriva da ORZORO® che, fedele alla tradizione ma sempre attento all’innovazione, propone questi dolcetti nella fantasiosa variante con Orzo Solubile.

Macaron con Orzoro® Orzo Solubile
Per la base
• 150 g farina di mandorle (ottenuta tritando
finemente le mandorle)
• 150 g zucchero a velo
• 110 g albumi (a temperatura ambiente)
• 50 g acqua
• 150 g zucchero semolato
• 5g di vaniglia in polvere
Per la farcitura
• 5g di Orzoro® Orzo solubile
• 120 g burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
• 60 g zucchero a velo
• 1 cucchiaio acqua calda

Frullate a scatti, con un mixer da cucina, lo zucchero a velo con la farina di mandorle, setacciate il composto e unitelo a metà degli albumi.
In un pentolino, scaldate l’acqua con lo zucchero semolato e la vaniglia fino a raggiungere la temperatura di 118° e successivamente versatelo a filo sul resto degli albumi che avrete incominciato a montare a neve.
Lasciate che il composto di albumi si raffreddi e poi versatelo nel mix di zucchero a velo e farina di mandorle mescolando delicatamente finché l’impasto comincerà a incordarsi.
Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e suddividitelo, a mucchietti, su una teglia foderata di carta da forno, formando dei cerchietti di circa 2,5 cm di diametro e ben distanziati tra loro.
Fate asciugare l’impasto sulla teglia per circa un quarto d’ora e nel frattempo, preparate la crema Orzoro® Orzo: montate il burro con lo zucchero a velo, unite l’orzo e un cucchiaio di acqua calda. Lavorate il composto per circa 5 minuti in modo che il risultato sia una crema soffice e corposa. Trasferitela in una sacca da pasticcere e fatela raffreddare in frigo.
Ora fate cuocere le basi dei macaron in forno ventilato preriscaldato a 160° per 13-14 minuti.
Una volta sfornati e intiepiditi farciteli con la crema.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.