L’UNIONE ITALIANA VINI ARRIVA A GROSSETO

L’Unione Italiana Vini - UIV - sceglie Grosseto per il convegno in merito a “La riforma della PAC - Politica Agricola Comune - e il futuro del vino italiano: aggiornamento normativo e prospettive”.

L’appuntamento - che è gratuito e si rivolge a tutti i produttori e ai tanti interlocutori coinvolti nel settore vitivinicolo - è per il giorno 12 Luglio, dalle ore 10.30, presso la nuova sede del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana (in Via Giordania, 227) che, in collaborazione con i Consorzi del Montecucco e del Morellino di Scansano e della SISTEMI Spa, sostiene l’iniziativa e invita a partecipare numerosi.

Dal 1985 l’Unione italiana Vini è l’Associazione di rappresentanza più importante delle imprese italiane del vino: le 500 Aziende aderenti - con oltre 150.000 viticoltori -  producono più del 50% del fatturato italiano di vino e l’85% del fatturato export di vino italiano. Grosseto è stata proprio scelta dall’Unione Italiana Vini come location per affrontare tematiche di grande interesse per il settore con un particolare approfondimento in merito al negoziato della riforma della Politica Agricola Comune, una delle politiche comunitarie di maggior importanza, che vede all’orizzonte nuovi obiettivi - economici, ambientali e territoriali - e strumenti di implementazione.  Si andranno ad approfondire argomenti strategici: dall’opportunità di utilizzo dei vitigni ibridi - più resistenti alle malattie o alle avversità atmosferiche - per la produzione di vini DOP e IGP, alla possibilità di autorizzare la produzione di vino senza alcool con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati, fino alla revisione del sistema di autorizzazione all’impianto di vite. Ma si parlerà anche di molto altro, come per esempio delle nuove disposizioni in materia di controllo e certificazione dei vini DOP e IGP a seguito dell’emanazione del decreto attuativo della legge 238/2016. E’ davvero un’occasione utile per confrontarsi e raccogliere le molte informazioni in merito ai tanti cambiamenti a cui sta andando incontro il settore.

Il programma della giornata prevede:

Saluti di benvenuto

Federico Terenzi, Presidente AGIVI - Consigliere e rappresentante di Unione Italiana Vini

Francesco Mazzei, Presidente del Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana

Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano

Claudio Tipa, Presidente del Consorzio Tutela Montecucco

Ore 10:45: Aggiornamento del negoziato della riforma della PAC: le nuove prospettive per il settore vitivinicolo

Nicola Tinelli, Policy Officer – Unione Italiana Vini

Ore 11:30: Il ruolo del software gestionale aziendale nel nuovo quadro normativo.

Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo Enologia della SISTEMI S.p.A.

Ore 11:50: Il decreto attuativo in materia di controllo e certificazione dei vini DOP e IGP: le nuove disposizioni in applicazione della legge 238/2016

Oreste Gerini, Direttore Generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agro- alimentari - Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari

Per partecipare e informazioni: eventi@uiv.it

www.consorziovinimaremma.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.