LUISE VINI SOLIDALE VA VELOCE

Vini, cibo, motori e solidarietà riuniti in un insolito happening benefico. Ospitato dal centro assistenza Porsche Padova Ovest e promosso dall’azienda di selezione e distribuzione Luise Vini, il tasting event Garage Wine & Finger Food ha raccolto fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova e per i progetti dell’Ail, l’associazione contro leucemie, linfomi e mieloma.

 

Bracco, Marguerite Guyot, I Barisei, Mas dei Chini, L'Opificio del Pinot Nero e Sandro De Bruno: questi i sei produttori vitivinicoli che hanno contribuito all’evento, insieme allo chef Alessio Boldrin, anima e cuore del ristorante Bacaro il Gusto di Fossò, e al pluripremiato patron della pasticceria Marisa di Arsego, lo chef pasticcere Lucca Cantarin.

 

Una vera e propria gara di solidarietà, veloce e concreta negli obiettivi, che i partecipanti hanno ben volentieri condiviso, deliziati da un menu degustazione raffinato e goloso: una sequenza di assaggi e bocconcini, al dito e al cucchiaio, abbinati a vini e bollicine selezionati dai sommelier dell’Enoteca Luise Vini di Piove di Sacco.

 

Nell’officina hi-tech di Vigodarzere, oltre due ore di piacevolezze, attorniati da splendide vetture Porsche: non solo modelli attualmente in gamma, ma anche young timer e classici, con la possibilità più unica che rara di curiosare dietro le quinte.

 

E, soprattutto, di toccare con mano la nuova nata del marchio di Stoccarda, la supercar elettrica Taycan: fascinose linee aerodinamiche e motorizzazioni strepitose, fino a 761 cavalli, per un sogno su quattro ruote.

 

Dall’onirico al reale, con i gusti e i profumi di mare e di terra con cui lo chef Alessio Boldrin si è sbizzarrito. Ed ecco l’abbrivio: insalata di riso autunnale con sedano rapa, tartufo nero e bresaola e pesce spada affumicato con aceto ridotto e rucola, accompagnati dal duo di spumanti metodo classico da pinot nero vinificato in bianco e rosé firmati Marco Buvoli.

 

Poi, gli assaggi di baccalà mantecato e i gamberi avvolti al sesamo, innaffiati rispettivamente con il brut Mas dei Chini Trento Doc Inkino e il Franciacorta Docg Sempiterre de I Barisei; o, piuttosto, con lo champagne Cuvée Désir della maison Marguerite Guyot.

 

E, ancora, la pasta al pesto con patatine al vapore e scaglie di pecorino e la sfoglia farcita alla zucca e papavero abbinate l’una alla Malvasia Doc Collio di Bracco e l’altra al Soave Doc Colli Scaligeri di Sandro De Bruno.

 

A seguire, l’accoppiata d’intermezzo tra la mini tartare di manzo e il Pinot nero Rossofumo del medesimo viticoltore. Dulcis in fundo, le magnifiche dolcezze mignon donate dallo chef pasticcere Lucca Cantarin.

 

L’iniziativa, organizzata a quattro mani da Agostino Luise, patron di Luise Vini, e da Fausto Salmaso, titolare del centro assistenza Porsche Padova Ovest, ha avuto anche il merito di sottolineare che, in un periodo di Covid pigliatutto, la solidarietà sugli altri fronti non può e non deve essere ignorata.

Diego Luigi Marin

Giornalista e informatico professionista, specialista di new media e web development, già contributing editor dei quotidiani Il Giornale e Il Sole 24 Ore, direttore editoriale della testata Digital Document Magazine ed ex vicepresidente dell'Unione Italiana dei Giornalisti dell'Auto, direttore responsabile del portale letterario literary.it e managing editor della Magistranza della Cucina Euganea.

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.