LOSANNA GOURMANDISE DA INTENDITORI

Losanna è una meta golosa. In tutti i sensi. Se arte e cultura di questa città di soli 140.000 abitanti non hanno nulla da invidiare alle metropoli internazionali, la tavola non è da meno.

Considerata la culla gastronomica della Confederazione, da qualche anno Lausanne à Table celebra i piaceri del palato e le eccellenze del Vaud.

L’edizione 2020, riformulata in base alle norme post – emergenza in atto, prosegue fino a dicembre con eventi per grandi e piccini, gratuiti ed a pagamento, molti dei quali inediti e in location insolite.

Passeggiata golosa per famiglie il 3 ottobre, fra le verdi quinte dello storico parco del Désert e il 23 agosto appuntamento scenografico con Piatti in scena al Giardino Botanico, dove la cucina di Fatima Ribeiro, chef del Frasier, è messa in risalto dalle porcellane di Sylvie Godel. Replica il 6 settembre nella chiesa di St. François. Un must per i cultori della cucina stellata il Mercato di Anne-Sophie Pic, chef del Beau-Rivage Palace, che nei giardino dell’hotel, il 28 agosto, organizza un raffinatissimo mercato estivo animato da produttori ed artigiani da lei stessa selezionati. Prodotti di campagna in primo piano, dal 2 al 23 settembre, per il ciclo di visite in fattorie in alcune aziende nei dintorni di Losanna, note per la produzione di formaggi vaccini e di capra, frutta, ortaggi, succhi di mela (CHF 10, iscrizione un mese prima della data prescelta).

In programma anche una giornata dedicata ai sandò, deliziosi sandwich giapponesi, corsi per bambini dai 7 ai 14 anni sul consumo della frutta e la preparazione di confetture e succhi (9 settembre, 7 ottobre e 7 novembre), ed un mercato autunnale che riproporrà alimenti in via di estinzione (13 settembre). Chi è in vena di ricercatezze può prenotare la particolarissima cena che, l’11 settembre all’Hotel Mirabeau, vedrà stappare bottiglie rare di vini elvetici e proporre percorsi gastronomici al di fuori dal comune. O una delle Cene effimere letterarie che, in ottobre, mese che Losanna dedica al libro, in biblioteche e librerie della città vedranno alcuni noti chef ispirare i propri menu a libri e ricettari, da servire a commensali riuniti in un’ unica tavolata ! (Costo CHF 100, posti limitati, estratti il 1° agosto). www.lausanneatable.ch

www.lausanne-tourisme.ch

Foto: Aerial_view of_Lausanne_ and_ Alps_copyright_www_diapo_ch

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.