LO CHEF LUCA LANDI RIPORTA LA STELLA MICHELIN AL RISTORANTE LUNASIA DI VIAREGGIO

Luca Landi, chef del Ristorante Lunasia, situato al piano terra dell’Hotel Plaza e De Russie ha riportato la Stella Michelin al locale viareggino.  Riaperto a giugno 2019, dopo due anni di chiusura per ristrutturazione, il Lunasia si riprende l’ambito riconoscimento.

“Sono molto felice perché la stella è tornata a pochi mesi dall’inaugurazione. Nei due anni di stop forzato non mi sono mai fermato e ho lasciato l’Italia per “regalarmi” due esperienze indimenticabili al Manresa di Los Gatos in California (tre stelle Michelin) e al RyuGin di Tokyo, due dei ristoranti più noti al mondo – ha affermato Luca Landi, al termine della cerimonia di assegnazione delle stelle Michelin - da sempre i miei piatti sono fortemente radicati al territorio e alla tradizione che cerco di comunicare attraverso molteplici sfumature ma non mancano mai di innovazione. Queste collaborazioni internazionali mi hanno arricchito profondamente e sono tornato a casa con un bagaglio che è sfociato in una cucina più matura, contemporanea e raffinata.”

Originario della Garfagnana, la cucina di Landi è fresca, italiana e molto coinvolgente perché i suoi piatti esaltano i frutti della terra, raccontano il luogo in cui è nato per restituire un’emozione a tavola. La tecnica e la ricerca unita alla conoscenza della materia prima da vita a proposte che riconducono a una cucina fatta di memorie dove la ricchezza gustativa della Toscana viene esplorata in ogni sua parte. Piatti che seguono la stagionalità dei prodotti in un gioco di contrasti, consistenze, e profumi variegati che sono una spinta alla creatività dello chef.

Allievo del mitico Angelo Paracucchi alla Locanda dell’Angelo subito dopo il diploma, si sposta poi a Parigi alla Closserie des Lillas da Jean Michel Brawart M.O.F. e all’Hotel de Paris di Montecarlo al ristorante Luis XV da Frank Cerruti, chef di Alain Ducasse. Al rientro in Italia fa tappa da Italo Bassi e Riccardo Monco all’Enoteca Pinchiorri. Ama molto il gelato, una passione questa che lo porterà a creare il gelato salato che nel 2009 gli varrà la vittoria della Coppa del Mondo di gelato gastronomico. Al Lunasia arriva nel 2005, dove ottiene la prima Stella Michelin nel 2011.

Tra i suoi signature dishes la Carbonara di mare, la Marinata marina e il Gelato da spiaggia.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.