LO CHEF LORENZO CANTONI ENTRA NELLA HALL OF FAME DI AIRO

Ancora un altro riconoscimento nel campo dell’olio evo per lo chef Lorenzo Cantoni alla guida del ristorante Il Frantoio dell’Hotel Fontebella Palace di Assisi che in questo inizio 2023 viene incoronato Ambasciatore dell’olio extravergine di oliva nella ristorazione, entrando così nella Hall of Fame di Airo, l’Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio.

La bella notizia arriva dalla terza edizione di “Taste the Difference”, evento interamente dedicato al mondo dell’olio extra vergine di oliva, tenutosi domenica sera a Palazzo di Varignana, a Bologna, un appuntamento che ha visto un confronto tra assaggiatori, produttori, ristoratori e comunicatori per una giornata sulla cultura dell’evo di qualità e alle sue differenze.

Un evento organizzato ogni anno da Airo con l’obiettivo di riunire tutti i protagonisti di questo mondo per raccontarne la varietà e le diversità organolettiche. E sono proprio le cultivar a costituire la base del food concept di Lorenzo Cantoni: nelle sue preparazioni ha abolito il burro al 100 per cento per dare spazio ad una sessantina di oli.

“Nei miei piatti si ha l’opportunità di provare varietà e blend davvero introvabili – spiega lo chef Cantoni – gli oli vengono selezionati da ogni regione d’Italia, offrendo infinite possibilità di abbinamenti gastronomici e di scoperte fuori dalla portata dei comuni ristoranti. La mia cucina è frutto di una ricerca e di una sperimentazione delle tecniche, sempre in evoluzione. Attraverso un gioco di consistente i piatti, oltre che gustosi, sono soprattutto leggeri e salutari. La mia è una cucina del benessere a 360 gradi”.
Tra i tanti oli che utilizza, c’è anche l’Elly e Ello, ottenuto da Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice: un’eccellente selezione che segna un grande rapporto professionale, nonché di amicizia, tra lo chef ed Elena Angeletti, general manager del Frantoio. Un ristorante diventato hub dell’extravergine, un luogo “garanzia di qualità” per apprezzare l’oro verde: Lorenzo Cantoni è stato insignito nel 2021 del premio Miglior Chef dell’Olio Airo e il Frantoio, nel 2022, come Miglior Ristorante d’Italia dell’olio per l’Associazione Città dell’olio.

“Quello appena ottenuto è un riconoscimento che ci porta a guardare oltre, verso nuovi traguardi – commenta soddisfatta Elena Angeletti - l’olio extravergine come base dei nostri piatti è una missione che portiamo ormai avanti con convinzione. È il fulcro, e il motore, di tutti i progetti che abbiamo in cantiere, orientati verso altri obiettivi da raggiungere”.


www.ristoranteilfrantoioassisi.it

Foto: Lorenzo Cantonii oli di Andrea Fongo

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.