LISBONA UNA METROPOLI CONTEMPORANEA

Un weekend di primavera a Lisbona per scoprire il Museo Berardo di Arte Moderna e Contemporanea che espone una delle collezioni d'arte moderna più acclamate al mondo, con opere di famosi artisti che rappresentano tutte le correnti artistiche più importanti del XX secolo.

Non solo il mitico tram 28, il fado e l’antica casbah dell’Alfama. Lisbona è anche locali trendy lungo il Tago e una metropolitana che sembra un’esposizione di arte contemporanea. E le novità continuano con il Museo Berardo di arte moderna e contemporanea, un enorme patrimonio di opere d’arte raccolto dall’imprenditore portoghese José Berardo, 860 in tutto, collezionate con grande e singolare abilità, che si riferiscono al panorama artistico internazionale del XX e XXI secolo.

Una raccolta all’insegna di un eclettismo che accoglie le avanguardie del secolo scorso, ma anche i movimenti del dopoguerra, come la pop art, con nomi di tutto prestigio come Warhol, Pablo Ricasso, Dalì, Magritte, Duchamp, Kasimir Malevich, Henry Moore.

Per scoprire le suggestioni di Lisbona antica e contemporanea si può soggiornare in uno dei cinque alberghi della catena Hoteis Heritage, dimore che fanno parte del patrimonio architettonico cittadino.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

www.heritage.pt

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.