LIÒN DI ROMA È IL MIGLIORE RISTORANTE EUROPEO

In occasione dell’undicesima edizione di Restaurant & Bar Design Awards - competizione riconosciuta a livello mondiale dedicata al design di bar e ristoranti, che si è tenuta recentemente a Londra - il LIÒN Seafood Wine&Cocktails di Roma si è aggiudicato l’ambito riconoscimento di migliore ristorante europeo.

Progettato dallo studio romano Collidanielarchitetto (www.collidaniela.com), l’innovativo indirizzo in Largo della Sapienza che fa parte del gruppo Tridente Collection – corporate dei fratelli Emidio e Fabrizio Pacini – ha saputo conquistare il favore di una giuria composta dalle personalità più influenti del settore design, hospitality e lifestyle a livello internazionale, ottenendo il primato nella sezione ‘Europe Restaurant’.
“Uno spazio bello e suggestivo il cui design parla da solo” così ha commentato il giudice Lydia Forte, esperta di hotellerie e ristorazione di alto livello.

LIÒN è un universo di colori, materiali e geometrie che si fondono con grande coerenza formale per offrire un’esperienza totalizzante tra design e cucina. Le linee audaci e i colori saturi in stile massimalista, si contrappongono all’austerità del Palazzo di epoca fascista che lo accoglie, per restituire alla città frammenti della dolce vita. Ottanio, turchese, rosso dominano lo spazio e gli arredi, dalle sedie di velluto al divano dalle forme avvolgenti, creano un insieme armonico dove il cerchio costituisce la matrice generatrice di elementi dinamici dalle linee morbide e sinuose che caratterizzano gli interni.

Fregi sottili e arcuati che avvolgono lo spazio, esili strutture metalliche incorniciano elementi trasparenti colorati mentre grandi colonne rivestite in mosaico trafiggono il lungo bancone dal rivestimento in vetro diamantato turchese secondo uno stile eclettico ed innovativo, dal sapore contemporaneo.

LIÒN si differenzia anche per il nuovo concept culinario che unisce il mare al bere bene. Avvalendosi delle linee guida dello chef executive Francesco Apreda, il giovane chef Luca Ludovici propone specialità di pesce, per un pranzo informale o per una cena raffinata, pensati per soddisfare i palati più raffinati regalando un’esperienza gastronomica di primo livello. E per il pre e after dinner, ci si affida all’estro del bartender Antonio De Meo pronto a proporre una mixology che spazia dai grandi classici a cocktail di tendenza e alternarla ai signature, punto di forza del LIÒN, dedicati alle arti e ispirati alle bellezze artistiche romane che lo circondano.

www.lionroma.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.