L'Impresa Formativa Simulata all'Istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona

Sei start-up presentate dagli studenti di altrettante classi

L’impresa formativa simulata, in sigla IFS, è una delle modalità di realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali, PCTO, e per l’orientamento. Rappresenta ormai una tradizione nell’offerta formativa dell’istituto Carlo Anti che può contare sulle numerose esperienze maturate e sulle risorse umane disponibili formate negli anni. In tutte le classi gli studenti sviluppano competenze in contesti operativi reali, imparano a confrontarsi e a discutere in modo critico; acquisiscono competenze specifiche nei diversi settori aziendali spendibili immediatamente nel mercato del lavoro e alla fine del percorso di studi sono in grado di dare vita a nuove start-up. Il progetto favorisce, inoltre, la progettualità dei docenti dei rispettivi consigli di classe nell’attività di programmazione del curriculo per competenze, con attenzione ai risultati di apprendimento e alla costruzione progressiva e condivisa delle competenze professionali.

Il progetto consiste nella realizzazione di una start up, partendo dalla sua costituzione, passando per la realizzazione della campagna pubblicitaria e terminando con le transazioni del prodotto ideato. “Ogni aspetto viene curato dagli studenti, supportati dai docenti che li guidano nelle diverse fasi di progettazione spiega la prof.ssa Maria Iannuzzi, referente PCTO d’istituto insieme alla prof.ssa Maria Teresa Chianese, referente Simucenter Veneto. Ogni anno verso il mese di maggio l’istituto organizza la Fiera delle imprese formative simulate; una giornata completamente dedicata ai nostri studenti durante la quale, ogni classe del triennio allestisce uno stand che metta in evidenza l’azienda simulata”. Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria la fiera è stata rivolta prevalentemente alle classi quinte. “Crediamo nella valenza formativa, didattica e nella capacità del progetto di far emergenze i talenti dei ragazzi e le loro passioni” ha sottolineato il Dirigente Scolastico prof.ssa Lia Artuso.

La 5ALA ha dato vita a “CinemAnti”, un’associazione culturale che organizza festival cinematografici e gestisce un curatissimo sito web. L’associazione è non a scopo di lucro e si sostiene attraverso la sottoscrizione delle quote di abbonamento. L’intero sito dell’associazione è stato progettato dalla classe con risultati particolarmente rimarchevoli sia sul piano dell’efficacia comunicativa sia su quello più tecnico della progettazione della struttura.

La 5ALF ha creato “Neoma srl”, azienda che si occupa principalmente della progettazione e realizzazione di design editoriale (copertine, libri, giornali, pubblicità, annunci, campagne grafiche, illustrazioni), design commerciale, design dell’immagine aziendale, design sul prodotto, allestimenti. L’azienda propone soluzioni personalizzate a seconda del tema dell’evento.

La 5ACT ha simulato un’azienda di vini “Campo Divino” che crea un prodotto eccellente nel settore enologico, in grado di esaltare le caratteristiche del territorio. Lo scopo è di realizzare una perfetta coesione tra innovazione e tradizione: macchinari e tecniche all’avanguardia si fondano con procedimenti radicati dei nostri padri in modo da estrarre il meglio dai grappoli.

La 5ALM ha dato origine a “Immedia” – azienda di comunicazione che fa della creatività, dell’entusiasmo, della passione e dell’ecosostenibilità i loro punti di forza. E’ un’azienda eco-friendly cha usa fonti rinnovabili e riciclo di materiale cartaceo.

L’idea di Impresa sviluppata della classe 5AII è stata la realizzazione di una start-up: la ZenDes. Tale azienda si occupa della progettazione e produzione di una scrivania multimediale, personalizzabile e costruita con materiali eco-sostenibili. La scrivania viene alimentata con energia elettrica e permette una stazione di ricarica per una penna multimediale. La Penna Smart presenta un display sul tappo capace di suggerire al cliente le parole più appropriate da utilizzare all’interno di una frase, o correzioni di parole scritte erroneamente (riconosciute grazie a un piccolo sensore posto vicino alla punta della penna).

“Turn on” è l’impresa formativa realizzata dalla 4AI4, un’azienda che offre servizi nel settore dell’information Tecnology. L’azienda mette a disposizione le proprie conoscenze informatiche al servizio sia dei singoli che di grandi o piccole imprese, promuovendo corsi adatti a tutte le fasce di età.

Le start-up sono state illustrate dagli studenti ai presenti tra cui il Sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca e l’Assessore all’Istruzione Anna Lisa Tiberio che si è complimentata “per l’impegno degli ideatori di tante creazioni interessanti e con gli insegnanti che sono stati al loro fianco”.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.