LIEVITI NOBILI ITALIANI PER CELEBRARE L’AMICIZIA TRA LO CHEF ALESSANDRO COZZOLINO E FRANCO PEPE

Villa San Michele, A Belmond Hotel, Firenze, ospita sulle colline di Fiesole due serate a quattro mani all’insegna dell’amicizia tra il maestro della pizza Franco Pepe e Alessandro Cozzolino, Executive Chef dell’Hotel.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 4 luglio, il secondo avrà luogo invece nella seconda parte della stagione, a settembre. In occasione della prima serata verrà inaugurato il nuovo ristorante pizzeria, a bordo piscina con vista su Firenze e sulla campagna toscana.

Entrambi di Caserta e dintorni, i due sveleranno un’alchimia di sapori che ha le stesse radici. Franco Pepe rappresenta infatti la terza generazione di una famiglia di panificatori di Caiazzo (Caserta) e ha saputo sperimentare e arricchire il valore della pizza. Franco ha trovato una sua via che ha rivoluzionato la tradizione con rispetto e passione, riscuotendo innumerevoli riconoscimenti in tutto il mondo, tanto da essere il primo pizzaiolo italiano nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Anch’egli originario di Caserta, Alessandro Cozzolino, dopo una lunga esperienza internazionale approda nel 2019 alla guida dell'offerta gastronomica dell'Hotel. Il suo metodo combina intuizioni con uno spiccato gusto personale e grandi capacità tecniche. Il risultato sono piatti che raccontano una storia, un pensiero originale , un proprio modo di interpretare la cucina e la tradizione del territorio.

“È un po’ l’essenza del mio percorso. Come pizzaiolo sono sempre andato alla ricerca di un confronto con l’alta cucina, ricevendo indicazioni importanti sulla trasformazione delle materie prime, come fossero dei corsi di perfezionamento. Sono quindi molto contento di condividere il mio impasto con Chef Cozzolino, stimolando la sua creatività e permettendogli di veicolare i suoi sapori attraverso di esso” commenta Franco Pepe.

Per celebrare questa unione, Alessandro e Franco firmano un menù degustazione di pizze d’autore invitando gli ospiti di Villa San Michele ad un vero e proprio viaggio nel gusto col desiderio di offrire sapori genuini, legati a quell’arte della panificazione che è incomparabile espressione di italianità autentica.

Il menù include due entrées, due degustazioni di pizze con toppings di Cozzolino che richiameranno i piatti de La Loggia, il ristorante gastronomico di Villa San Michele, e tre degustazioni di pizze signature che hanno caratterizzato il successo di Franco Pepe, realizzate con prodotti del territorio campano: la Margherita Sbagliata (Mozzarella di bufala campana DOP, passata di pomodoro riccio a crudo, riduzione di basilico, olio EVO), la Ritrovata (Passata di pomodoro San marzano DOP, piennolo del Vesuvio DOP, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato, basilico fritto) e la Scarpetta (Mozzarella di bufala campana DOP, fonduta di Grana Padano DOP 12 mesi, composta di tre pomodori a crudo, pesto di basilico liofilizzato, scaglie di Grana Padano DOP 24 mesi).

A conclusione della serata, i due protagonisti delizieranno gli ospiti con due dolci a sorpresa dal proprio repertorio gastronomico.
L’evento:
Lieviti Nobili Italiani
Ore 19:30
Ristorante Pizzeria di Villa San Michele, A Belmond Hotel, Firenze, Via Doccia 4, 50014 Fiesole (FI)
Prezzo: 65,00€ a persona (bevande non incluse)
Posti limitati prenotazione obbligatoria contattando: concierge.vsm@belmond.com oppure 055 5678200

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.