L'HOTEL BRITANIA DI LISBONA DEDICA UNA STANZA A CARMEN SEVILLA


María del Carmen García Galisteo, conosciuta come Carmen Sevilla, è nata a Siviglia il 16 ottobre 1930. È stata un'attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva spagnola. Nel febbraio 1954 Carmen Sevilla venne a Lisbona per promuovere il film “Violetas Imperiais”, una coproduzione franco-spagnola in cui recitava con Luís Mariano, attore e tenore basco, detto il “Principe delle Operette”, anch'egli molto popolare. Secondo la stampa nazionale e spagnola dell'epoca, l'arrivo di Carmen Sevilla sul Sud Express alla stazione ferroviaria di Rossio fu “veramente apoteotico”: Circondata da decine di fotografi e giornalisti e migliaia di ammiratori e curiosi, Carmen Sevilla “incantò tutti con la sua semplicità e bellezza”, rispondendo alle domande, posando per i fotografi e distribuendo autografi.

 Alla fine, quando tutto si calmò, un'auto la portò all'albergo dove sarebbe andata ad alloggiare, in compagnia della Madre, in questa prima visita a Lisbona: l'Hotel do Império (oggi Hotel Britania). Fu presso l'Hotel do Império che concesse la sua prima intervista ad António Feio e fu ritratta, in modo rilassato, da Luís Mendes, nel soggiorno, nel bar e nella camera 44 dell’albergo, sulla copertina della Rivista Plateia del 1° febbraio 1954 parlando e sorridendo al telefono nella sua stanza. Quella stessa sera, la prima del film “Violetas Imperiais” proiettata al cinema Odeón, con la presenza sul palco della splendida Carmen Sevilla, fu un vero evento nazionale. Carmen Sevilla è tornata più volte in Portogallo.

 

Per vivere e scoprire le esperienze di Carmen Sevilla non resta che soggiornare in questo rifugio proprio nel centro storico di Lisbona. Progettato negli anni '40 dall'architetto modernista Cassiano Branco, l'Hotel Britania, che festeggia il suo 77° anniversario questo ottobre, è l'unico hotel di quel periodo che è sopravvissuto intatto fino ad oggi. Restaurato all'interno del suo originale ambiente Art Déco, l'unicità di questo hotel lo ha portato alla classificazione come edificio storico di Lisbona. Tutto nel suo progetto mostra la cura nel far rivivere lo spirito di unitcià senza perdere la sua anima originaria. L'Hotel Britania fa parte dei Lisbon Heritage Hotels che riuniscono 5 boutique hotels situati nel centro storico di Lisbona, in case antiche o edifici storici, tutte di interesse per il patrimonio culturale e architettonico. Di proprietà di famiglie portoghesi con tradizioni alberghiere, che si sono unite per creare ambienti intimi, tutto è pensato per enfatizzare il legame con il patrimonio culturale della città senza rinunciare al comfort e alla sicurezza della nostra epoca contemporanea. Qui tradizione e modernità si fondono, e le dimensioni raccolte delle cinque strutture permettono di offrire un servizio veramente incentrato sul cliente. Ciascuno degli Heritage Hotels di Lisbona ha caratteristiche che lo individualizzano, una propria personalità e storia nel contesto della città di Lisbona.

www.heritage.pt

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.